Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

Motocross: la forza dei Roelants

© Roelants

Il papà di Axel e Joel Roelants, allenatore di Liam Everts il primo e Commissario Tecnico della squadra di Motocross del Belgio il secondo, è stato vittima di un incidente in moto in Marocco, in seguito al quale è rimasto paralizzato dal petto in giù. 

Walter e Joel Roelants in uno scatto che li ritrae insieme

Un post dalla forza devastante

4 gambe inutili

2 cuori con fuoco infinito

1 famiglia

Non augurateci la forza, siamo forti abbastanza.

Non augurateci buona fortuna, ce ne occupiamo noi.

Dacci solo un po' di tempo - andrà tutto bene come sempre.

Nostro padre ha avuto un grave incidente facendo ciò che ama di più. La diagnosi è dura: rimarrà paralizzato dal petto in giù, al T4/T5.

Vi chiediamo gentilmente di non ricevere chiamate, domande o richieste stampa nelle prossime settimane. Quando saremo pronti, tenderemo la mano da soli.

Joel e Walter in moto insieme

Maggiora 2014-Marocco 2025 la storia si ripete

Questo il testo del messaggio che Joel e Axel hanno pubblicato sui social in questi giorni, diffondendo la notizia dell’infortunio di loro padre, avvenuto durante un giorno in moto tra amici in Marocco. Joel Roelants rimase su una sedia a rotelle 10 anni fa, durante un turno di prove cronometrate del 2014 sulla pista di Maggiora. Duro come nessun altro, quello che oggi è il commissario tecnico della nazionale belga di motocross, si adattò ad una nuova vita, spinto con fiera durezza anche dalla sua famiglia che tutto fece, tranne compatirlo. La madre e il padre, raccontava Joel qualche mese dopo l’intervento che servì a rendere la sua colonna vertebrale un pezzo unico, dandogli sostegno, facevano di tutto per ostacolarlo e rendergli la vita più complicata, per attuarlo a cavarsela da solo. 

Walter Roelants in azione alla Dakar 2021

Roelants: una famiglia forte e unita

Il trattamento, solo apparentemente spietato, servì a renderlo sempre più autonomo e Joel oggi felicemente sposato, è in grado di fare tutto da solo, persino di andare in moto e di provare, come accaduto un anno fa, a fare dei backflip con una moto appositamente modificata. Due anni dopo fu il fratello Axel Roelants a infortunarsi gravemente, subendo la frattura delle vertebre C6 e C7, tornando però miracolosamente a camminare e a lavorare, al punto di diventare il preparatore atletico di Liam Everts. Ora la notizia dell’incidente del padre di Axel e Joel, Walter, già pilota alla Dakar nel 2021 e nel 2022 per raccogliere fondi per beneficienza lascia il mondo del motocross nuovamente senza parole.