Dal fango di Mantova Tim Gajser (Honda) risponde al successo di Glenn Coldenhoff in Inghilterra. Il cinque volte Campione del Mondo di motocross arriva alla prima gara della stagione mostrando i muscoli e mettendo in chiaro da subito che è lui l’uomo da battere, centrando il successo in entrambe le frazioni, imponendosi davanti a Lucas Coenen (KTM), all’esordio in gara sulla 450 e a un ottimo Andrea Bonacorsi, terzo con la Fantic.
Il via di gara uno della MX2 con Coenen (19) davanti a tutti @S.Taglioni
Gajser in forma mondiale da subito
Autore della pole position e di gran lunga pilota più veloce in pista, Gajser parte alle spalle di Coenen in gara uno e prende il comando dopo due giri, scappando verso il primo successo di giornata. Il belga del team De Carli chiude alle sue spalle la prima frazione, precedendo Bonacorsi e Isak Gifting (Yamaha), con Jeremy Seewer (Ducati), quinto dopo un buon avvio in terza posizione.
Jeremy Seewer in azione nel fango di Mantova @Ducati Corse Offroad
Coenen-Bonacorsi è battaglia per il podio
Al via di gara 2 è il pilota della Yamaha a scattare davanti a tutti ma il primato dello svedese dura fino alla seconda curva, quando cade, passando il testimone a Gajser che scappa inseguito dal compagno di squadra Ruben Fernandez (Honda) e dalle due Ducati di Mattia Guadagnini e Seewer. Il ritmo dello sloveno è troppo alto e Fernandez cade danneggiano la sua moto, ritirandosi poco dopo, mentre Bonacorsi rimonta in seconda piazza, seguito da Coenen. Il belga ha la meglio sull’italiano che termina alle sue spalle sul traguardo e sul podio, con Seewer quarto della assoluta. Quinta posizione di giornata per Gifting, primo dei piloti privati con la Yamaha del team JK che precede Guadagnini, Giuseppe Tropepe (Honda), Ben Watson (Beta), Jan Pancar (KTM) e Kevin Bruman (Yamaha), con Fernandez 12°.
Andrea Adamo in azione a Mantova @OffRoadProRacing
Adamo sul velluto in MX2 ma Lata con la Honda c'è
In MX2 vittoria di Andrea Adamo (KTM) che si aggiudica la prima frazione e termina gara due davanti a Cas Valk (KTM), conquistando il successo alla prima uscita stagionale. Il Campione del Mondo della MX2 2023 approfitta di un errore di Sacha Coenen (KTM), partito in testa in gara uno e terzo sul traguardo alle spalle di Valerio Lata, all’esordio in gara sulla Honda e terzo in gara due alle spalle del siciliano. Sul podio Adamo è primo davanti a Lata e Valk, con Coenen quarto davanti a Simon Langenfelder (KTM), scattato in testa in gara due e autore di un errore. Gara da dimenticare per Ferruccio Zanchi (Honda), sesto nella prima frazione e ritirato nella seconda. In 125 successo per Filippo MAntovani (KTM) che vince davanti al duo Yamaha Heitink, Bervoets.
Filippo Mantovani vincitore della MX2 @OffRoadProRacing