Al termine dei sei round il Lupo è riuscito nell’impresa di regalare il primo titolo tricolore della classe regina alla Ducati che quest’anno ha fatto il suo esordio nel Campionato Italiano Prestige MX1 con il prototipo della Desmo 450MX. Nel femminile vittoria di Kiara Fontanesi che centra la vittoria del titolo con una gara di anticipo.
Il podio del femminile, da sx: Gelissen, Fontanesi, Montini
Pancar ci prova, Bonacorsi vince, Lupino e Ducati Campioni
Ad aggiudicarsi l’ultimo round della stagione sulla pista del Ciclamino a Pietra Murata (TN) è Andrea Bonacorsi (Yamaha) che vince gara uno davanti all’autore della Pole position, Jan Pancar (KTM) e a Cedric Soubeyras (Kawasaki) che piega la resistenza di Alessandro Lupino. Nella seconda frazione Bonacorsi guida per tutta la gara, precedendo Pancar in rimonta dal quarto posto e Lupino, secondo nella prima parte di manche, con Alvin Ostlund (Honda), 4° davanti al francese della Kawasaki. Sul podio Bonacorsi alza il secondo trofeo dell’anno, mentre Pancar è secondo, come in campionato, davanti a Lupino, Campione al termine della prima frazione.
Il podio della MX1, da sx: Pancar, Bonacorsi e Lupino
Lata fa 6 su 6 e saluta, podio anche per Fredsoe e Mancini
In MX2 Valerio Lata (GASGAS) coglie il sesto successo stagionale, completando una stagione praticamente perfetta che lo ha visto centrare il successo in ogni round. Il romano, secondo in gara uno alle spalle del compagno di squadra Mads Fredsoe (GASGAS), si aggiudica la seconda frazione battendo proprio il danese che sale sul secondo gradino del podio a pari punti con Lata, già Campione a Castiglione del Lago. Terzo posto di giornata per l’esordiente Simone Mancini (Fantic), Campione della 125 e terzo in gara due dopo il 5° della prima. In campionato Lata è primo davanti a Yago Martinez (TM) e ad Alessandro Manucci (GASGAS).
Il podio della MX2, da sx: Fredsoe, Lata e Mancini