Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

Esclusiva Motosprint: Valerio Lata alla vigilia di Cozar

© L.Resta

Siamo alla conclusione di una stagione per Valerio Lata (GASGAS) straordinaria e ricca di soddisfazioni, anche se parzialmente condizionata da alcuni episodi sfortunati che hanno limitato per sue possibilità di centrare il secondo titolo europeo dopo quello della 125 del 2021. Il Campione Italiano della MX2 ci parla della sua stagione, del suo futuro e di come spera finiscano le corse per i titoli EMX125, MX2 e MXGP. 

Lata festeggiato all'arrivo di Castiglione del Lago, il titolo della MX2 è suo @L.Resta

Una stagione tricolore da incorniciare

MS: “Ciao Valerio, partiamo dall’italiano, dove hai vinto tutte le manche tranne una a Ponte a Egola e sei diventato Campione, regalando al team Beddini il loro quarto titolo nazionale in 4 anni.”

VL: “Quest’anno stiamo andando molto bene nell’italiano, col team Beddini eravamo già Campioni in carica ma nel 2024 siamo riusciti a vincere tutte le manche tranne una, la seconda di Ponte a Egola che non ho vinto e che fatico ancora a digerire. Però ho vinto tutte le gare assolute, ho fatto tutte le pole e ho sempre fatto segnare il giro più veloce in gara. Ho vinto sette manche su otto e in Trentino per l’ultima della stagione avremo lo stesso obbiettivo che sarà quello di vincere e che potrebbe vedermi diventare il primo pilota a vincere tutte le agre dell’italiano in una stagione, per questo rimaniamo concentrati con la voglia di far bene.”

MS: “Questo per quello che riguarda l’italiano; anche nell’europeo ti stai rendendo protagonista di una grande stagione, anche se non sempre le cose sono andate come meritavi.”

VL: "Anche nel Campionato Europeo eravamo partiti molto bene, col team Beddini GASGAS Factory Juniors abbiamo fatto un gran lavoro durante l'inverno e siamo riusciti a vincere subito per prime due gare consecutive in Spagna e in Trentino, poi siamo andati in Portogallo dove ho concluso terzo in condizioni difficili ma mantenendo un bel vantaggio in classifica. La Francia è stata molto pesante ma non ha influenzato più di tanto il Campionato anche se sono riuscito a fare uno zero senza rompere la moto che ce ne vuole (ride ndr)! Però mi sono rimesso subito in carreggiata vincendo a Montevarchi la prova di italiano e facendo doppietta in Germania, dove però sono stato punito in gara due con 10 posizioni di penalità. Il distacco dal primo a quel punto è salito a 30 punti.”

Con il fido "Peppe Akra", meccanico e amico @L.Resta

Una punizione ingiusta in Germania

MS: “Penalità di 10 posizioni che oggi non è più prevista dal regolamento, un caso davvero curioso.”

VL: "Si, perché oggi è stata trasformata in corso di stagione da 10 posizioni a 10 punti, cosa che mi sarebbe costata 5 punti in meno. Ad ogni modo sono riuscito a rimontare Ion campionato, anche se alcuni episodi sfortunati mi hanno rallentato, come in Svezia, quando ho saltato mentre ero primo e ho trovato un doppiato a terra in traiettoria, perdendo tre posizioni, fino alla Turchia, quando un altro pilota mi ha centrato poco dopo il via, costringendomi a rimontare molte posizioni, senza così riuscire a vincere la gara.”

MS: “Adesso è rimasta una sola occasione per ridurre il distacco, la Spagna.”

VL: “Adesso andiamo in Spagna cercando di fare due primi, so che è difficile ma ci proveremo fino alla fine, anche se 21 punti sono proprio tanti da recuperare.”

MS: "Sei stato regolarmente il pilota più veloce in prova e in gara ma per ora non è bastato. Come ti sei preparato in questa due settimane tra la Turchia e la Spagna?”

VL: “Prima della Turchia ho vissuto un periodo un po’ difficile per via delle scelte da fare per il mio futuro. C’erano tante voci sul mio conto, tanti cambiamenti e non eravamo molto tranquilli e concentrati. Ora che tutto si è definito, al ritorno dalla Turchia, con il mio team manager Joakin Furbetta ci siamo preparati bene, ci siamo riposati due giorni e poi siamo ripartiti a bomba e siamo pronti per la Spagna.”

MS: “Dove vai per vincere e per dare tutto...”

VL: “Anche se forse non basterà, perché ci vorrebbe un piccolo miracolo per farcela.”

i magnifici 4 del 2024, da dx: Valin, Lata, Valk e Van Erp @L.Resta

I pronostici di Lata per la Spagna: "Tifo per Prado e Mancini"

MS: “A Cozar si chiudono 4 campionati e si assegneranno 4 titoli, ci fai un pronostico?”

VL: “In 125 Zanocz e Doensen sono molto vicini ma io tifo Simone Mancini perché siamo molto amici, ma credo che la spunterà Zanocz. In MX2 credo che vincerà de Wolf perché ha un bel po’ di punti di vantaggio.”

MS: “Li hai seguiti tutti e due durante tutto l’anno, chi preferisci tra i due?”

VL: "Mi piacciono tutti e due, con Lucas siamo diventati amici e parliamo spesso in gara, hanno due stili di guida molto differenti, soprattuto sulla sabbia, dove de Wolf fa la differenza.”

MS: "Uno lo incontrerai l‘anno prossimo in MX2 ed è de Wolf, l’alto no perché correrà in MXGP ma verrà a stare a Roma, quindi magari vi vedrete di più.”

VL: “Allenarsi o correre con loro sarà bellissimo e ci sarà da imparare tanto da entrambi.”

MS: “De Wolf lo hai già battuto quest’anno…”

VL: “De Wolf si, a Maggiora (ride di gusto ndr).”

Con l'amico Simone Mancini, entrambi Campioni italiani, il primo 125 e Lata MX2 @L.Resta

Con chi il futuro di Lata in MX2?

MS: “In MXGP invece c’è il tuo amico Prado che ha appena riconquistato la tabella rossa.”

VL: “Si, il mio amico è in testa e per puro caso ieri sera siamo andati a cena insieme. Io tifo per lui e sparo che lo possa vincere lui il titolo anche se il suo rivale è Tim (Gajser ndr) che mi piace molto per come va.”

MS: “Ha anche una bella moto…”

VL: (Ride ancora ndr) Sicuramente se la giocheranno fino alla fine e vedremo come andrà a finire, io li seguirò dalla pitlane.”

MS: "Puoi dirci qualcosa sul tuo prossimo futuro?"

VL: “E’ presto ma sicuramente ci saranno molti cambiamenti, l’unica cosa che posso dire è che farò tutto il mondiale MX2.

4 vittorie su 4 gare nell'italiano Prestige MX2 @L.Resta