Sul TCS Racing Track di Bucarest si sono disputati il Motocross delle Nazioni Europee e il Motocross femminile delle Nazioni Europee, un goloso antipasto di quello che sarà il Motocross delle Nazioni che si terrà a Matterley Basin tra 15 giorni e che ha visto l’Italia protagonista in 250 e 85.
La partenza della 250/125 @Infront Moto Racing
Nella 250/125 uno-due di Bellei ma la Francia tiene
Nella prima frazione della 125/250 è stato Francesco Bellei (KTM) a regalare la vittoria agli azzurri, il trentino dopo essere scattato alle spalle di Alexis Fueri (Fantic) ha guidato il gruppo per tutta la gara, tagliando il traguardo primo davanti al francese e a Nicolò Alvisi (KTM), terzo davanti a Jake Peklaj (Husqvarna) e a Tom Brunet (KTM). In gara due Fueri è nuovamente partito in testa, mentre Bellei è scivolato ed è stato costretto ad una gara in rimonta che lo ha portato a tagliare il traguardo in seconda posizione davanti a Salvador Prez (GASGAS), Peklaj e Brunet, con Alvisi sesto dopo una caduta.
Francesco Bellei ha convinto in sella alla 250 @Infront Moto Racing
Uccellini domina la 85 e regala il successo agli azzurri
Nella 85 Jorge Salvador (KTM) è partito in testa ed ha comandato per tutta la prima manche, salvo arrendersi all’attacco nell’ultimo giro di Andrea Uccellini (Husqvarna) vittorioso, con il transalpino Kenzo Jerez (KTM), 3° davanti al compagno di squadra Leo Diss-Fenard (KTM), mentre l’altro azzurro David Cracco (KTM) ha chiuso 6°. Nella seconda frazione Fenard è partito davanti a Salvador ma Uccellini è riuscito a prendere il comando vincendo con Cracco 5° sul traguardo. Permettendo all’Italia di chiudere con 19 punti davanti alla Francia con 22 e alla Spagna con 30.
Andrea Uccellini, protagonista in Romania @Infront Moto Racing
Guillen trascina la Spagna al successo nel femminile
Nel Motocross femminile delle Nazioni, le campionesse in carica della Spagna hanno difeso la loro corona con Daniela Guillen (GASGAS) che ha battuto la tedesca Larissa Papenmeier (Honda) in entrambe le manche, con April Franzoni (), sempre terza. La Spagna si è aggiudicata il titolo precedendo Germania e Francia che torna sul podio da cui mancava dal 2014, chiudendo a pari punti con le tedesche. Quarto posto per le azzurre Giorgia Montini (Honda), quarta nella prima manche ed Emanuela Maria Talucci (KTM).
Il podio femminile, da sx: Germania, Spagna e Francia @Infront Moto Racing