Pausa di una settimana per Campionato del Mondo FIM di Motocross che ha messo in archivio il Gran Premio di Svizzera e si prepara per la doppietta Turchia/Cina che porterà il Circus della MXGP all’ultima gara della stagione in Spagna. Nella settimana di “buco” trova allora posto la quinta prova di Campionato Italiano Prestige che riprende dopo la pausa estiva di quasi due mesi.
Alessando Lupino per la prima volta vestirà la tabella rossa sulla Ducati @L.Resta
Lupino e Ducati contro tutti in MX1
In MX1 Alessandro Lupino (Ducati) è in testa alla classe regina con 64 punti su Giuseppe Tropepe (Honda), sempre a podio in questa stagione e con 500 punti in palio per le due manche di gara, il discorso campionato resta assolutamente aperto. In gara anche Isak Gifting (Yamaha), tabella rossa della serie per i primi tre round e Jan Pancar (KTM), autore di tre pole position su quattro gare ma meno brillante in gara. Attesa anche per Andrea Bonacorsi (Yamaha) che tornerà in gara dopo la sola apparizione di Montevarchi nella quale vinse entrambe le manche.
Emilio Scuteri primo nella Fast MX1 @L.Resta
Match point per Lata in MX2
In MX2 Valerio Lata (GASGAS) si gioca il primo match poi dell’anno, con 623punti di vantaggio dopo aver vinto 7 delle prime 8 manche della stagione 2024, concludendo al secondo posto l’ultima gara di Ponte a Egola. Al romano basterà perdere meno di 123 punti dallo spagnolo Yago Martinez (TM), attualmente secondo in campionato davanti ad Alessandro Mannucci (Husqvarna), per aggiudicarsi il titolo con una gara di anticipo, mentre il suo compagno di squadra Mads Fredsoe (GASGAS), fresco di convocazione in Nazionale, 4° a 33 punti da Mannucci, ha la possibilità di entrare nella top 3.
Valerio Lata ha sempre vestito il numero 1 in rosso in questo 2024 @L.Resta