Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

National: Deegan Campione

© pro Motocross Align Media

Mentre nella 450MX il titolo è ancora in palio, nella 250, con tre manche di anticipo rispetto alla fine del campionato, Haiden Deegan (Yamaha), conquista il suo secondo titolo in carriera dopo quello sorprendente del supermotocross della scorsa stagione. Il giovanissimo pilota della Yamaha si impone con forza al termine di una stagione dominata in pista e alla seconda stagione da professionista si candida a diventare l'anti Jett Lawrence.

Deegan vince gara uno ed è matematicamente Campione 2024 @Align Media

Una manche alla Deegan per il titolo della 250MX

Al via della prima manche Haiden Deegan (Yamaha) parte in testa dopo aver realizzato l’hole-shot, seguito da Levi Kitchen (Kawasaki) e da Julien Beaumer (KTM). Il vantaggio della tabella rossa aumenta progressivamente fino ad arrivare a 10 secondi su Kitchen, mentre Beaumer, viene preso di mira da Chance Hymas (Honda) che ha la meglio sul rookie della KTM che viene passato poco dopo dal compagno di squadra Tom Vialle che si insedia al quarto posto. Kitchen perde il ritmo e viene passato sia da Hymas che da Vialle, mentre Deegan in testa cade ma riparte primo grazie agli oltre 20 secondi di vantaggio accumulati. Nel finale cade anche il pilota della Honda che lascia la piazza d’onore a Vialle che taglia il traguardo alle spalle di Deegan incoronato Campione con tre manche di anticipo e davanti a Kitchen, con Beaumer quarto davanti a Joey Savatgy (Triumph).

Vialle dopo aver conquistato il titolo della 250SX è in lotta per il secondo posto nella 250MX @Align Media

Kitchen porta a casa la terza vittoria dell'anno

In gara due è Kitchen a prendere il comando seguito da Jalek Swoll ( Triumph )e Beaumer. Fresco della conquista del titolo della 250, Deegan parte 15°, mentre Hymas, scattato fuori dai 5, risale al secondo posto con Swoll terzo e Beaumer quarto. Hymas cerca di mettere sotto pressione il pilota della Kawasaki che tiene bene, mentre Deegan risale al 10° posto. Alle spalle del duo di testa in lotta per la vittoria, Vialle attacca Swoll e conquista la terza piazza. Sul traguardo Kitchen chiude primo con quasi 4 secondi su Hymas, con Vialle terzo, mentre Deegan resta 10° centrando il peggior piazzamento in manche della stagione.

Kitchen vince gara due e assoluta a Budds Creek @Align Media

Ora la lotta per il podio finale è tra Kitchen e Vialle

Kitchen centra così la terza vittoria in carriera , la terza nelle ultime quattro gare, con due consecutive negli ultimi due round. Vialle ha ottenuto il suo terzo secondo posto della stagione, mentre Deegan è comunque riuscito a conquistare l'ultimo posto sul podio. Deegan è il 35esimo pilota diverso in 53 stagioni di Pro Motocross a conquistare la Gary Jones Cup per il titolo della Classe 250 e lo ha fatto nella sua seconda stagione di competizioni a tempo pieno. Ha ottenuto 5 vittorie in 10 round, salendo sul podio in tutte le gare tranne una. Ha anche ottenuto nove vittorie di manche nelle prime 20 della stagione. Mentre Deegan ha conquistato il titolo stagionale, la battaglia per il secondo posto in campionato continua tra Kitchen e Vialle, separati da 14 punti in vista della gara finale.

Il podio di Budds Creek, da sx: Vialle, Kitchen e Deegan @Align Media