Ha due volti il Gran Premio di Svezia della EMX125, quello radioso e soddisfatto di Francesco Bellei (KTM) che dal primo gradino del podio festeggia la prima vittoria in carriera in 125 e quello scuro e giustamente deluso di Simone Mancini che era in testa in gara uno, prima di vedere andare in fumo le speranze di riaprire il campionato della ottavo di litro quando la sua Fantic 125XX lo ha appiedato.
La partenza di gara due, da sx: Alvisi (20), Mancini (97), Bellei (141), Zanocz (716) e Doensen (574)
C'è anche Bellei nel futuro del motocross tricolore
Il quindicenne di Lavis, nato a Trento il 26 Novembre del 2008 ha chiuso la prima manche del sabato al secondo posto alle spalle di Dani Heitink (Yamaha), precedendo Nicolò Alvisi (KTM) e Gyan Doensen (KTM), con la tabella rossa Noel Zanocz (Fantic), sesto dopo una pessima partenza e autore di una rimonta dalla trentesima posizione. Mancini che aveva preso il comando della manche alla partenza, allungando e portando il suo vantaggio su Heitink a oltre 10 secondi, si è dovuto fermare a cinque giri dal termine con la moto fuori uso.
Il podio di Uddevalla, da sx: Zanocz, Bellei e Doensen
Mancini in cerca di rivincita in gara due
Alla domenica, in gara due, il diciassettenne marchigiano scatta terzo alle spalle di Doensen e di Nicolò Mannini (Yamaha), conquistando al seconda posizione dopo due giri, con Zanocz quinto al via alle spalle di Bellei. Dopo cinque tornate Mancini prende il comando, tenendolo fino al decimo giro quando il compagno di squadra lo passa andando a vincere davanti a Mancini e Bellei che con i due piazzamenti porta a casa la vittoria, salendo sul primo gradino del podio davanti a Zanocz e a Doensen, quarto davanti a Mannini nella seconda frazione. In campionato, a tre gare dal termine, Zanocz guida con 18 punti su Doensen e 39 su Mancini, Bellei è quarto a 61 lunghezze dalla testa. Nella top 20 anche Nicolò Alvisi (KTM) 7°, Niccolò Mannini (Yamaha) 8°, Mancini 9°, Brando Rispoli (TM) 15° e Alessandro Gaspari (KTM), 20°.
La top 20 del GP di Svezia EMX125