I Team Manager Marcel Dornhöfer e Karsten Schneider hanno annunciato la formazione tedesca che disputerà il 77° Motocross delle Nazioni che si terrà dal 4 al 6 ottobre a Matterley Basin, nel Regno Unito e che sarà composta da Ken Roczen (Suzuki) col numero 10 in MXGP, Simon Längenfelder (GASGAS) con l’11 in MX2 e Max Nagl (Honda) nella Open con il “suo” numero 12. Per Nagl si tratterà del 18° Nazioni in carriera, numero che lo tiene al seocnod posto di tutti i tempi alle spalle di Tannel Leok con 20 partecipazioni e davanti ad Antonio Cairoli con 15.
Langenfelder in azione al Nazioni 2023 @L.Resta
Roczen primo in MXGP nel 2023 punta al podio 2024
Ken Roczen: "Non vedo l'ora di tornare al Motocross delle Nazioni. Questo è particolarmente divertente per me, perché Matterley Basin è una delle mie piste preferite. Spero in un buon lavoro di squadra con Simon e Max e in un weekend emozionante. Se riusciremo a fare scelte intelligenti ed evitare di fare piccoli e ovviamente anche grandi errori, penso che potremo avere una possibilità di salire sul podio! Abbiamo una squadra davvero forte e tutti hanno esperienza al Nazioni e a Matterley Basin. Non vedo l'ora che arrivi l'evento di quest’anno.” Simon Längenfelder: "Sono molto felice di far di nuovo parte del team tedesco. Con Ken e Max siamo molto ben posizionati. Matterley Basin è una bella pista e ho bei ricordi lì. Ho ottenuto la mia prima vittoria in un Gran Premio. Faremo tutti del nostro meglio e come abbiamo dimostrato l'anno scorso, siamo capaci di molto.”
Roczen in azione lo scorso anno, "vola" sul pubblico di Ernée @L.Resta
Nazioni numero 18 per Nagl
Il trentaseienne Max Nagl ha dichiarato: ”Sono davvero emozionato di essere tornato. Ho corso il mio primo Nazioni quando avevo 16 anni e da allora l'ho saltato solo tre volte. Matterley Basin sarà probabilmente la mia ultima possibilità al Nazioni ma sono motivato e abbiamo una buona squadra. Abbiamo possibilità di salire sul podio, anche se la fortuna è sempre un fattore importante ma un piazzamento tra i primi cinque dovrebbe essere possibile.” I team manager Dornhöfer e Schneider hanno dichiarato: "Con il ritorno di Ken Roczen e Simon Längenfelder e l'aggiunta di Max Nagl, abbiamo una squadra forte. L'anno scorso abbiamo mancato di poco il podio e Ken ha vinto la classifica individuale della MXGP contro molti piloti ufficiali. Speriamo che la fortuna sia dalla nostra parte quest'anno e che tutti i nostri piloti ottengano buoni risultati nelle tre gare. Allora niente dovrebbe ostacolare un buon risultato."
Nagl in azione nel Campionato tedesco conla tabella rossa di leader @E.Szabadfi