Terzo round del National 2024 a Thunder Valley, nel Colorado, pista tecnica e particolarmente scivolosa che riserva molti colpi di scena, come accaduto in 450MX. In qualifica è Ty Masterpool (Kawasaki) a far segnare il miglio tempo su Haiden Deegan (Yamaha), Chance Hymas (Honda), Jo Shimoda (Honda) e Tom Vialle (KTM).
Giornata impegnativa per Vialle, comunque sul podio
Deegan e Vialle: che duello!
Al via di gara uno è Deegan il più veloce a scattare fuori dal cancello, Danger Boy precede Vialle e Hymas, con una buona parte dei piloti coinvolti in una caduta di gruppo alla prima curva. Levi Kitchen (Kawasaki) rimonta dopo la partenza e conquista il terzo posto, con Deegan già lontano davanti a Vialle che lo insegue. Il pilota della Yamaha sbaglia e scivola a terra e il francese ne approfitta per raggiungerlo e passarlo. I due battagliano fino alla fine e dopo un primo tentativo, Deegan passa al secondo, con il due volte campione del mondo della MX2 che nel finale tenta l’ultimo assalto, finendo a terra. Sul traguardo Kitchen è terzo alle spalle del francese, seguito da Hymas e Shimoda.
Continua il crescendo di Hymas, primo in gara due
Hymas centra il primo successo in gara 2
Al via della seconda frazione è Hymas a prendere il comando su Deegan, mentre Vialle rimane invischiato nel traffico e deve rimontare ma nella foga cade e perde la possibilità di andare a podio a favore di Jalek Swoll (Triumph). Nel frattempo Hymas scappa e Deegan non riesce a tenere il ritmo del pilota Honda, con Shimoda terzo alle sue spalle. Nel finale Vialle supera Swoll e conquista di nuovo la quarta posizione che gli permette di salire sul terzo gradino del podio alle spalle di Deegan e Hymas, al primo successo di manche in 250MX, con Shimoda quarto davanti a Kitchen.
Deegan vittorioso in gara uno
La tabella rossa in fuga in 250MX
In campionato Deegan incrementa il suo vantaggio e ora comanda con la tabella rossa a più 23 su Hymas e Vialle che sono secondi a pari punti, con Kitchen a 25 lunghezze dalla vetta e Shimoda con 10 punti in meno del pilota Kawasaki. Prossimo round del Pro Motocross 250 e 450 sabato prossimo all'High Point Raceway di St.Morris, in Pensilvania.
La top 10 della classifica di campionato della 250MX