Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

EMX250: spettacolo in pista a Kegums

© KtM Media Library R.Archer

Il sesto round della EMX250 2024, il Gran Premio di Lettonia, ha regalato gare intense agli spettatori lettoni che fino alla fine hanno sognato di vedere sventolare la loro bandera sopra al gradino più alto del podio ma un Lata in versione super ha ribaltato il risultato della gara, regalando il successo all'autore della pole, Valk.

Lata all'attacco di Reisulis per la vittoria di gara due

Valk domina gara uno, Lata prudente

Al via di gara uno è Ivano Van Erp (Yamaha) a scattare primo, prendendo il comando, seguito da vicino dal suo compagno di squadra Karlis Reisulis. Dietro di loro, Cas Valk (KTM) e Elias Escandell (GASGAS) cercano di attaccare in anticipo, mentre Mathis Valin (Kawasaki) è sesto, davanti al suo principale rivale in campionato, Valerio Lata (GASGAS). Nel secondo giro, Valk supera Reisulis e passa al 2° posto, prima di attaccare Van Erp e prendere la testa della gara, mentre Valin e Lata risalgono al 5° e 6° posto, con la tabella rossa che ha la meglio su Escandel, mentre l’italiano fatica a superare lo spagnolo perdendo terreno. Reisulis ha la meglio sul compagno e conquista la seoncda posizione, cercando di recuperare su Valk, leader in solitaria, senza però riuscirci. Sul traguardo l’olandese, vincitore a Kegums nel 2022 con la 125 è primo davanti al lettone, a Van Erp e a Lata che supera Valin con una mossa decisa.

Reisulis davanti a Van Erp in partenza @Fullspectrum Media

Reisulis tenta la fuga in gara due

In gara due Escandell conquista l’Hole-shot davanti a Valin, Lata e Van Erp, con Reisulis quinto dopo le prime curve. Valin mette pressione su Escandell mentre Reisulis supera Lata per il 3° posto e prosegue nella sua rimonta, prendendo il comando dopo aver passato sia Valin che Escandell nel primo giro. Due giri dopo lo spagnolo, messo sotto pressione da Lata vola fuori pista e si ritira ma il romano deve fare i conti con Valk che ha la meglio e si mette in caccia dei primi due, raggiungendo Valin e passandolo con un sorpasso spettacolare, conquistando la seconda piazza, con Reisulis in fuga solitaria. Nel corso del sesto giro la tabella rossa commette un errore e si ritrova quinto, mentre Valk colma il gap dal leader.

Per Cas Valk è arrivata la seconda vittoria in questo 2024 dop i successi di Lata e Valin

Finale stupendo per Lata che vince gara due

Il finale è da brividi, Lata inizia a spingere forte, il suo ritmo è il migliore di tutti e in quattro giri si ritrova a ridosso dei primi due. Il romano, con una mossa impeccabile e una traiettoria interna in staccata che solo lui percorre, passa prima Valk e poi mette alle strette il lettone che a un giro dalla fine deve cedere la testa della gara. Sul traguardo l’italiano è primo davanti a Reisulis che perde il GP di casa a favore di Valk, terzo davanti a Van Erp, con Valin quinto. Il vantaggio del francese scende a 13 punti su Valk e a 19 su Lata, terzo di giornata che ne aveva 30 arrivando a Kegums a causa della penalità subita in Germania.

La top 20 del GP di Lettonia della EMX250