Turno di prove libere disputato sotto il sole a Ernée, qualche sorpresa e molte conferme, Spagna in evidenza, Francia pronta a lottare con l'Australia. L'ingresso al cancello delle gare di qualifica sarà nell'ordine estratto durante il sorteggio del venerdì.
Nazioni: Seewer primo in MXGP
Proprio sullo scadere dei 40 minuti di prove è Jeremy Seewer (Yamaha) a dare la zampata finale facendo segnare il miglior crono. Lo svizzero precede Jorge Prado (GASGAS), a lungo in testa e Romain Febvre (Kawasaki) che ha duellato sul filo dei decimi con i primi due. Quarto tempo per Tim Gajser (Honda), anche lui in testa per qualche minuto che chiude davanti all’australiano Jett Lawrence (Honda). I primi cinque chiudo in un fazzoletto, distaccati di soli 430 millesimi, con Ken Roczen (Suzuki) ottavo e Alberto Forato (KTM), decimo. Solo tredicesimo il rappresentante statunitense Aaron Plessinger (KTM).
Il padrone di casa della MXGP, Romain Febvre
Nazioni: Langenfelder primo in MX2
E’ Simon Langenfelder (GASGAS) il pilota più veloce della MX2, il tedesco del team De Carli precede di un soffio i tre dell’Husqvarna, Kay De Wolf e Lucas Coenen, con l’americano RJ Hampshire quarto. Quinto tempo per Tom Vialle (KTM) che fa di soli 16 millesimi meglio di Andrea Adamo (KTM), a lungo primo, mentre Hunter Lawrence (Honda) chiude con l’ottavo tempo.
Simon Langenfelder, il più veloce in MX2
Nazioni: Fernandez primo nella Open
Ruben Fernandez (Honda)regala la miglior prestazione alla squadra spagnola nella classe Open; il pilota della HRC fa meglio del padrone di casa Maxime Renaux (Yamaha) e di Valentin Guillod (Honda) che precede un ottimo Andrea Adamo (Yamaha), quinto all’esordio sulla 450. Ottavo tempo per il terzo americano, Christian Craig (Husqvarna) e decimo per Liam Everts (KTM).
Andrea Bonacorsi, quinto all'esordio sul 450