Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

Motocross: Desalle punta al titolo

Con la vittoria del GP di Germania di motocross, il pilota del Team Rockstar Energy Suzuki Clement Desalle ha confermato le sue intenzioni: lottare per il titolo in MXGP fino alla fine della stagione. Con la conquista del punteggio pieno all'ultimo round disputato, complice anche uno stato di forma non perfetto di Tony Cairoli, debilitato dall'influenza, Desalle adesso è a sole 25 lunghezze dal pluricampione del mondo dela KTM. «E' veramente difficile capire se questa è la mia grande chance di vincere il mondiale», ha commentato Desalle. «Forse lo è, ma non voglio impazzire a pensare alla classifica generale, voglio soltanto fare del mio meglio di gara in gara e vedere cosa succede». Il GP d'Italia, invece, non si era rivelato positivo per il pilota della Suzuki, e anche dopo il successo colto in Germania, Desalle continua a pensare di aver perso una grossa occasione sul tracciato di Maggiora. «In Italia non ho vissuto un GP positivo. Ho fatto una brutta caduta e mi sono fatto male. Al GP di Germania sono arrivato senza un grosso allenamento, perché il polso infortunato mi aveva faceva male e ha continuato a darmi fastidio anche nelle prime prove libere». Poi però è arrivata la vittoria... «Domenica nella prima manche del GP di Germania ero nei primi tre, poi sono passato in seconda posizione e on sono riuscito a sorpassare Max (Nagl ndr) che stava guidando benissimo. E' un autentico professionista e sapevo che quando fosse tornato lo avrebbe fatto sfoderando uno stato di forma al 100%. Nella seconda manche volevo assolutamente arrivare davanti per vincere il GP. Sono riuscito a prendere il comando e quando mi sono voltato ho visto che gli altri erano lontani. E' stato bello vincere in Germania, non avevo mai avuto un risultato così positivosu quella pista. E' un tracciato particolare, perché a volte si perde trazione e perdi del tempo a ritrovarla». Ora la maggior preoccupazione per Desalle è quella di rimanere concentrato su ogni Gran Premio.
«E' un'ottima cosa essere riusciti a chiudere il gap da Antonio, ma dobbiamo continuare a lavorare. Punteremo a ridurre ulteriormente il distacco nel GP di Svezia».
Un GP, quello scandinavo, nel quale il nostro Cairoli lo scorso anno ha vinto, ma dove nel 2012 vinse proprio Desalle. Un GP che sicuramente terrà con il fiato sospeso anche quest'anno. L'appuntamento è per il weekend del 6 luglio.
Fiammetta La Guidara