Justin Brayton (Yamaha JGR) ha vinto di un soffio, proprio all’ultimo giro quando Eli Tomac (Honda Geico PowerSport) è scivolato e ha perso la leadership della Finale 2, regalando all'avversario il titolo di Campione della XXXIII edizione del Supercross di Genova grazie al miglior risultato nella seconda finale, infatti i due statunitensi hanno concluso con una vittaria e un secondo posto a testa.
Ma questi due piloti non sono stati i soli protagonisti: attesissimo era il ritorno al Supercross di Christophe Pourcel (KTM CP377) che nelle prove ha elegantemente disegnato ogni salto del tracciato. La sua guida è sempre spettacolare per leggerezza e sapienza di scelta nelle traiettorie. Alla fine però non porta a casa un risultato concreto, condizionato forse anche dal fatto di partecipare praticamente all’esordio con la nuova moto. Comunque la lotta per il terzo posto è stata una questione tra francesi. L’ha spuntata Gautier Paulin (Kawasaki KRT) su Cedric Soubeyras (Honda HDI). I due, alla fine sono gli europei più incisivi contro la guida degli specialisti a stelle e strisce e anche in questo caso è stata decisivo il miglior risultato nella gara finale: entrambi i francesi hanno chiuso con un terzo e un quarto posto. Migliore degli italiani Davide Degli Esposti (Suzuki MD).
Cedric Soubeyras rimane Leader del Campionato UEM SX1, seguito da Fabien Izoird (Suzuki) e Christophe Martin (Honda A-Team) La classe SX2 incorona il suo Campione: Valentine Teillet (Kawasaki Rockstar Bud Racing). Secondo di serata è Berthome Romain (Kawasaki). Samuele Bernardini (KTM Ufo Corse Maglia Azzurra) difende bene il terzo posto di giornata e di campionato. Nella SX125 ha vinto Verhaeghe Alexis (Kawasaki team Verhaeghe), secondo Houzet Dan (KTM Dardon Guegnon), terzo De Pietri Tommaso (Suzuki Team Castellari) Nella SXRookie – Primo Briatte Clement (Yamaha – PlainVille MV), secondo Fonvielle Calvin (KTM – Naves Castres) terzo il russo Vladislav Leonov (KTM Cevolani). Nella foto una partenza della SX1: da sinistra, Izoird (871), Lefrancois (225), Clermont (817), Brayton (10), Lesage (456), Pourcel (377), Degli Esposti (111).