Ancora una prestazione superba per Antonio Cairoli (KTM) che con una doppietta sulla pista inglese di Matterley Basin ha riportato il suo vantaggio oltre i 50 punti (per l'esattezza a +55 su Desalle) assestando un duro colpo, anche psicologico, ai suoi avversari più diretti. Primo fra tutti proprio l'olandese Desalle (Susuki) che è stato autore di una delle sue peggiori prove della stagione conclusa con un sesto ed un undicesimo posto, non ha perso il secondo posto in classifica ma il suo ritardo da Cairoli è tornato ad essere pesante quando mancano tre GP al termine.
Ancor peggio è andata a Chistophe Pourcel (Kawasaki), nono in gara 1 e sedicesimo e doppiato in gara 2. Il francese aveva fatto peggio quest'anno solo nella gara d'esordio in Olanda.
In MX2 il fattore campo ha spinto l'inglese Tommy Searle (Kawasaki) al successo pieno. Jeffrey Herlings (KTM) ha limitato i danni con due secondi posti, l'olandese è stato tutt'altro che remissivo e solo due cadute gli hanno impedito di concludere gli attacchi portati a Searle nel finale delle due gare. Sul terzo gradino del podio Zac Osborne (Yamaha). Nella classifica del mondiale Herlings ha 51 punti di vantaggio su Searle.