Chiara Fontanesi, diciottenne di Parma, è la prima italiana a vincere il FIM Women’s Motocross World Championship, il campionato mondiale motocross femminile.
Sulla pista di Matterley Basin (Winchester, Inghilterra), con una vittoria ed un terzo posto di manche, Chiara con un Gran Premio d’anticipo è matematicamente campionessa, avendo ora ben settantadue punti sulla seconda in classifica, l’inglese Natalie Kane.
Chiara, ufficiale Yamaha Monster, sulla YZ 250 F curata dal team di Michele Rinaldi, dopo aver vinto nettamente la prima manche, corsa il giovedì, per la certezza matematica aveva bisogno di solo un punto nella seconda manche, corsa oggi. Sembrava tutto facile, tutto scontato, invece Chiara, che nella passata stagione si era classificata seconda al mondiale, ha voluto farci vivere il brivido fino all’ultimo: partita subito alle spalle della francese Livia Lancelot, nell’attaccarla dopo poche curve ci scappava il contatto e a finire a terra era proprio l’azzurra. Ripartita ultimissima Chiara si è resa protagonista di una splendida rimonta fino al terzo posto, alle spalle della Lancelot e della Kane, guadagnandosi il secondo gradino del podio dietro la francese..
‘Volevo vincere anche la seconda manche e ce l’ho messa tutta, sono partita bene ma nel superare Livia le moto si sono toccate e sono finita a terra. Ho rimontato ma ormai le due davanti erano troppo lontane. Ma adesso già non ci penso più, la sensazione di aver vinto il mondiale è fantastica, unica, e adesso non ho altro nella testa!’
Festeggiamenti e un regalo speciale: parteciperà all'ultima gara del National USA l'8 Settembre a Lake Elsinore (California).