MORELIA (Messico) – Vincendo anche la frazione di venerdì, la Francia ha messo una grossa ipoteca sulla terza vittoria consecutiva del Trofeo Mondiale alla Sei Giorni Enduro. Dopo aver conquistato il titolo iridato nel 2008 in Grecia e lo scorso anno in Portogallo i francesi hanno letteralmente dominato questa 85° edizione della Sei Giorni in Messico vincendo da lunedì a oggi tutte le giornate di gara con vantaggi sempre abissali con il sestetto composto da: Antoine Meo (Husqvarna) nella E1, Johnny Aubert (KTM), Rodrig Thain (TM) e Nicolas Deparrois (Kawasaki) nella E2, Christophe Nambotin (Gas Gas) e Sebastien Guillaume (Husqvarna) nella E3.
Oggi l'Italia è finita terza d'un soffio alle spalle della Finlandia ma continua a mantenere saldamente la seconda posizione nella classifica generale. Nella E1, Alex Salvini (Husqvarna) ha chiuso in quinta posizione. Nella E2, Manuel Monni (Yamaha) è terminato quarto, mentre Thomas Oldrati (KTM) nono. Nella E3, infine la classifica generale vede Simone Albergoni (KTM) in quarta posizione, Alessandro Botturi (Husaberg) in quinta e Alessandro Belometti (KTM) in sesta.
Nel Trofeo Junior buona quarta posizione per il quartetto in Maglia Azzurra composto da Giacomo Redondi (Husqvarna), Massimo Mangini (KTM), Jonathan Manzi (KTM) e Nicolò Mori (KTM). Nella classifica generale gli azzuri sono sempre sesti in una classifica dove la Spagna ha anch'essa ipotecato il titolo iridato junior.
Dario Agrati