A loro il compito di riportare a casa il titolo vinto in Cile nel 2007 (il quattordicesimo Trofeo di Enduro) e sfuggito lo scorso anno (secondi dietro la Francia). La prima volta di Oldrati e Balletti nella nazionale maggiore, ed il ritorno di Salvini, presente e decisivo nell’ultima vittoria, sono tutti elementi che fanno ben sperare.
La Nazionale Maglia Azzurra che dovrà difendere il Vaso conquistato in Grecia lo scorso anno (dodicesimo nella storia del Junior Trophy) sarà invece composta da: Jonathan Manzi (Husqvarna CH Racing), Michael Pogna (KTM Iron Team), Edoardo D'Ambrosio (KTM Iron Team) nella E2, Mirko Gritti (BETA Boano) nella E3. Manager, come negli anni passati, Tullio Pellegrinelli.
Parteciperanno per il Motoclub Italia, e proveranno a vincere la speciale classifica dedicata ai club, dopo il secondo posto dietro la Slovacchia a Serres nel 2008, i piloti: Maurizio Gerini (KTM Iron Team) e Maurizio Micheluz (TM Racing) per la E1, Luca Marcotulli (KTM GP Moto) per la E2.
Lunedì 5 ottobre l’intera spedizione azzurra, con a capo il coordinatore nazionale dell’enduro, nonché consigliere federale Franco Gualdi, partirà alla volta di Figueira da Foz dove, sette giorni dopo, scatterà la Six Days di Enduro.