Mentre è ancora prematuro fare pronostici, inizia a prendere forma l’immancabile duello con Marc Coma, che oggi è terminato secondo con un distacco di 1'49'' e segue Despres a 2'35'' in generale. Ruben Faria, terzo dopo due tappe, accusa già un ritardo di 6'13''. Ma il giorno ha offerto anche una bella prova per David Casteu. Il pilota Sherco, dopo una discreta prima tappa, è stato il più veloce inseguitore delle KTM sulla rotta verso Tucuman.
Quarto posto per Francisco Lopez, attardato dalla difficoltà a superare l’americano Street. Il pilota Aprilia è comunque risalito al quarto posto in generale, dietro Faria e davanti a Goncalves e Casteu. La lotta tra Aprilia, BMW e Sherco è aperta, e non sarà certo una lotta per raccogliere le briciole lasciate fino a questo momento da KTM.
Migliore degli italiani è stato anche oggi Ivan Boano, che si trova a perfetto agio sulla sua Beta che praticamente si è costruito addosso. Alex Zanotti non ha forzato per un problema al freno ed ha chiuso trentesimo. Filippo Ciotti con la debuttante Rieju è 81°.
La gara dei quad è andata oggi ad Alejandro Patronelli, che ha preceduto di pochi secondi il ceco Machacek e il connazionale Maffei. Ventesimo il nostro Roberto Cangani e 22^ Camelia Liparoti.