Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

Moto3, GP Australia, i risultati: Alonso firma la 11^ come Valentino Rossi

© Luca Gorini

Dopo aver vinto in Giappone, vincendo anche il titolo, David Alonso ha dato ulteriore prova del suo enorme talento a Phillip Island, due settimane dopo. Il colombiano ha gestito alla perfezione, con tenacia e intelligenza, i 21 giri sulla pista australiana, ottenendo sul finale il vantaggio necessario per passare sul traguardo per primo. E dopo aver raggiunto le dieci vittorie in Moto3 di Joan Mir, con questo successo ha eguagliato gli 11 successi di Valentino Rossi nella classe cadetta. Numeri straordinari.

Holgado secondo, Veijer e Ortolà nella ghiaia


La lotta fino alla fine è stata adrenalinica e ricca di grandi sorpassi, con Daniel Holgado che ha ottenuto il secondo posto, andando così a consolidare per ora la seconda posizione in campionato. Questo considerando anche l’incidente che ha visto scivolare i suoi due rivali diretti al podio iridato Collin Veijer e Ivan Ortolà. Un’entrata aggressiva di Angel Piqueras ha coinvolto Veijer che a sua volta ha colpito Ortolà. L’olandese ha poi ripreso la gara, chiudendo solo diciottesimo. Decimo Piqueras al traguardo.

Fernandez completa il podio, ma Nepa è autore di una gara incredibile


Costantemente tra i protagonisti è stato il compagno di squadra nel team Leopard Adrian Fernandez, terzo a tre millesimi da Holgado, ma sono arrivati in quattro a lottare per il secondo e il terzo gradino del podio. Con loro c’erano anche Stefano Nepa, quarto, e David Muñoz che ha più volte condotto la gara. L’abruzzese ha fatto una grande gara: partito sesto ha avuto due long lap penalty da scontare ed è finito così diciannovesimo, per poi risalire nel gruppo di testa, commettere un errore che l’ha fatto scendere alla dodicesima posizione e riuscire successivamente ancora una volta a scalare la classifica. Un quarto posto per lui che vale decisamente tanto. Ottavo Luca Lunetta, in grado di mettersi in mostra anche qui.

I risultati del GP d'Australia 2024