Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

Moto3, risultati delle P1 del GP del Giappone 2024: Ortolà leader, 3° Alonso

© Luca Gorini

Sul circuito di Motegi è cominciato il Gran Premio del Giappone che domenica potrebbe incoronare David Alonso come campione del mondo di Moto3 2024. Il colombiano dovrà vincere la gara o comunque tenere a bada i suoi tre avversari diretti, e proprio uno di questi, Ivan Ortolà, ha concluso davanti a tutti il venerdì. Lo spagnolo ha siglato il miglior tempo in 1’55.550 davanti al debuttante Angel Piqueras per un decimo e mezzo, già competitivo a Motegi.

Alonso e i rivali al titolo nel venerdì di Motegi


Più indietro hanno concluso questa prima giornata Collin Veijer e Daniel Holgado, rispettivamente nono e tredicesimo, mentre Alonso stesso ha portato a casa una terza posizione. Un inizio decisamente buono per il colombiano, abituato poi a migliorare e crescere durante il fine settimana, che paga 167 millesimi dalla vetta.  Gli basterà guadagnare 3 punti su Holgado, cinque su Ortolà e sette su Veijer per entrare nella storia.

Top 10 e oltre per gli italiani in Giappone


Subito competitivi a Motegi anche i “padroni di casa” Ryusei Yamanaka e Tatsuki Suzuki, che hanno completato la top 5. Dobbiamo scendere fino alla decima posizione per trovare il primo degli italiani: Matteo Bertelle. Il veneto paga sei decimi dalla vetta e nella classifica nostrana è seguito da Filippo Farioli, dodicesimo, e Luca Lunetta, quattordicesimo, che devono ancora lavorare e adattarsi alla pista per puntare a stare più avanti in classifica.

Ecco la classifica completa:

GP Giappone MotoGP 2024: orari e programmazione Sky e TV8