Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

Moto3, pioggia di penalità al Sachsenring: 13 sanzionati per la gara di domani

© Luca Gorini

Tredici penalizzati e tre piloti con il “warning” della direzione gara, questo il risultato delle qualifiche della Moto3 al Sachsenring che hanno visto Colin Veijer avere la meglio di David Alonso e di Luca Lunetta che però è tra i piloti sanzionati dal MotoGP Stewards Panel.

MOTO3, RISULTATI QUALIFICHE DEL GP GERMANIA 2024: VEIJER FIRMA LA POLE POSITION, LUNETTA TERZO

Metà griglia sanzionata: così non si può continuare

La comunicazione è arrivata al termine delle qualifiche dopo che il MotoGP Stewards Panel ha avuto modo di controllare il comportamento di tutti i piloti. Sono tredici i piloti della Moto3 sanzionati in vario modo dalla direzione gara, tra quelli più penalizzati ci sono gli italiani Filippo Farioli e Matteo Bertelle che insieme a Joshua Whatley e Joel Esteban saranno costretti a scattare dalla pit line. Doppio Long Lap Penalty invece per Luca Lunetta che scatterà per la prima volta dalla prima fila ma nei primi giri sarà chiamato a scontare una pesante penalità, la stessa inflitta anche a Nicola Fabio Carraro, Riccardo Rossi, Tatchakorn Buarsi e Xabi Zurutuza.

Solo un Long Lap Penalty da scontare invece per Stefano Nepa, così come per Ryusei Yamanaka, David Almansa e Ivan Ortola. Tutti e tredici i piloti penalizzati sono stati sanzionati per aver guidato troppo piano restando nella traiettoria ideale. A questi si sommano i “Warning” arrivati a Scott Ogden, Tatsuki Suzuki e Taiyo Furusato facendo salire a 16 i piloti finiti nel mirino del MotoGP Stewards Panel, quasi un terzo di quelli presenti in griglia. Troppi perché si possa continuare così, tra le proposte che si stanno valutando e che potrebbero già essere applicate nel prossimo futuro ci sono multe fino a 1000€ per disincentivare ulteriormente un comportamento scorretto che, purtroppo, non solo i piloti della Moto3 tendono ad avere.

MOTOGP DIRETTA SPINT: GP DI SACHSENRING 2024, SEGUI LA LIVE MINUTO PER MINUTO