Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

Moto2, il ritorno al successo di Vietti: “Ho stretto i denti dopo l'incidente”

© Luca Gorini

Uno degli assoluti protagonisti del Gran Premio d'Austria di quest'anno è stato Celestino Vietti Ramus, che al Red Bull Ring è tornato al successo in Moto2 dopo un anno di digiuno proprio sul tracciato in cui aveva colto l'ultima vittoria nel 2023. Un risultato particolarmente importante per il piemontese, essendo arrivato sul circuito di casa di KTM con i colori del team Red Bull KTM Ajo e proprio nel fine settimana in cui è stato annunciato che Collin Veijer prenderà il suo posto l'anno prossimo, mentre lui cambierà nuovamente squadra.

Il GP, in realtà, era partito in salito per via di una brutta caduta nella prima sessione di prove libere in cui “Cele” si è procurato un piccolo infortunio alla mano in seguito ad un violento high side, ma il numero 13 ha dimostrato di poter essere più forte del dolore firmando sia la pole position nella giornata di sabato, sia soprattutto una bella vittoria la domenica dando continuità alla crescita prestazionale messa in mostra poco prima della pausa estiva.

Moto2, ufficiale: Jake Dixon passa al team Marc VDS per il 2025

Vietti: “La mia stagione ricomincia da questa vittoria”


Il weekend è partito malissimo, visto che con la brutta caduta delle FP1 ho rischiato di rovinare il Gran Premio e non solo, ma sono stato tranquillo, con la consapevolezza che stringendo i denti avrei potuto ottenere un grande risultato su questa pista a me favorevole”, ha spiegato Celestino dopo il trionfo. “Ad essere sinceri, Ogura probabilmente mi avrebbe dato del gran filo da torcere, ma purtroppo si è infortunato e io ho sfruttato al meglio la mia occasione, nonostante un brivido quando mi è entrata la folle a metà gara”.

Correre per il team Ajo mette pressione a qualunque pilota, specialmente in casi come il mio visto che prima di gareggiare con loro ho sempre avuto a che fare con ambienti molto familiari, ma sono davvero professionali e si lavora bene”, prosegue Vietti commentando la propria stagione. “Tra gomme e sospensioni mi sono dovuto abituare a tanti cambiamenti, ma da Assen abbiamo fatto uno step importante e con questa vittoria mi sono tolto un bel peso. Non sarò più con loro l'anno prossimo, ma mi auguro comunque che questo risultati rappresenti un nuovo inizio per la mia stagione”.

Rookies Cup: doppietta di Carpe al Red Bull Ring, Pini centra la Top 5