Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

MotoGP: Rafael Nadal si ritira, Marc Marquez cerca l'ultima sfida

© Luca Gorini\ABC

La notizia del ritiro di Rafael Nadal ha scombussolato tutto il mondo dello sport, indipendentemente dalla disciplina di riferimento ed indipendentemente dalla nazione di appartenenza. Il ritiro dello spagnolo, vincitore di 22 Slam, di cui 14 Roland Garros, un record difficilmente battibile (tanto per comprendere la straordinaria forza dello spagnolo di Manacor), rappresenta simbolicamente e purtroppo anche pragmaticamente, la fine di un'epoca d'oro per lo sport spagnolo che proprio con Nadal ha avuto nel 2005 un catartico inizio.

Lo straordinario impatto che Nadal ha avuto nel mondo tennistico e non solo sin dal suo arrivo nell'orbita mondiale ha avuto come conseguenza quelle di mettere a paragone tantissimi sportivi venuti dopo di lui. Un confronto scomodo in cui in molti sono caduti ed in cui in molti si sono rivisti grazie ad un altrettanta carriera vincente nel loro specifico ambito.

GP Australia MotoGP 2024: orari e programmazione Sky e TV8

Spagna leader con Marquez e Nadal: facce diverse della stessa medaglia

In quest'ultimo caso ci riferiamo a Marc Márquez, otto volte iridato della MotoGP, dichiaratamente e risaputamente amico di Rafael Nadal, per il quale ha sempre nutrito un grandissimo rispetto per la capacità di restare al vertice dello sport mondiale, avendo ritrovando sempre le giuste motivazioni. Sono tante le abitudini caratteriali e le attitudini vincenti che hanno sempre accumunato Rafael Nadal e Marc Marquez: dalla straordinaria e analitica voglia di primeggiare e di vincere, fino ad una capacità di performare per un lunghissimo periodo sempre allo stesso livello.

I due hanno sempre marcato la linea dell'eccellenza nel mondo sportivo, creando un'elite in terra spagnola in cui in pochi si sono riusciti ad avvicinare. Rafael Nadal è più grande di Marc Marquez di 6 anni, ciò implica una fase di carriera diversa l'un l'altro. Dopo tanti anni di onorata carriera, Nadal ha deciso di appendere la racchetta al chiodo, un momento particolare in cui si è avvicinato anche Marc Marquez, ma che lo stesso spagnolo è riuscito ad allontanare sempre più, accogliendo la sfida Ducati e ritornando al vertice della top class. Il ritiro di campioni come Nadal ci ricordano come il tempo passa e le generazioni varian. Ma i fenomeni restano ed in tal senso le storie di Marc Marquez e Rafael Nadal, così tanto simili tra loro, lasciano in eredità un manuale di resilienza da consegnare ai posteri.

FIM, inaugurata la nuova sede in Svizzera