Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

Moto3, Alonso in Giappone ha il primo match point

© Luca Gorini

Delle quindici gare finora disputate David Alonso si è imposto sugli avversari in ben nove di esse e grazie a questi straordinari risultati arriverà in Giappone con la prima possibilità di vincere il titolo iridato di Moto3. Il colombiano ha mostrato, già a partire dalle ultime gare dell’anno scorso, un talento da fuoriclasse e unito alla maturità e al grande lavoro svolto, questo weekend ha davanti a sé il primo match point, a cinque GP dalla fine.

Quanti punti gli servono per vincere il titolo di Moto3 2024


Considerando che arriva a Motegi con 97 punti di vantaggio sul secondo, con 100 punti in palio dopo il GP del Giappone, gliene bastano solo 3 in più su Daniel Holgado, cinque su Ivan Ortolà e sette su Collin Veijer per proclamarsi campione del mondo. Se vincesse la gara non avrebbe bisogno di fare alcun tipo di calcolo, e tra l’altro sarebbe il suo decimo sucesso in questa stagione. Così andrebbe a eguagliare Joan Mir come il pilota con più vittorie in un anno in Moto3, a stagione però ancora da concludere.

Il titolo in Giappone? E' decisamente alla sua portata


Le gare di Moto3 fino alla bandiera a scacchi sono molto imprevedibili. L’anno scorso il portacolori del team Aspar concluse qui in seconda posizione e quest’anno proverà a realizzare il suo sogno come ogni pilota vorrebbe: vincere il titolo vincendo anche la gara. È decisamente il pilota più completo della classe, nonostante i suoi 18 anni, e ha sempre dimostrato finora di aver imparato dagli errori commessi. A Motegi sarà chiamato a svolgere tutto alla perfezione per raggiungere l’obiettivo, mentre i due spagnoli e l’olandese avversari ce la metteranno tutta per tenere aperta la lotta al titolo. Chi avrà la meglio?

GP Giappone MotoGP 2024: orari e programmazione Sky e TV8