Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

MotoGP: salta l’India, Portimao rientra in calendario per il 2025 e il 2026

© Luca Gorini

Mentre il motomondiale è alle prese con la trasferta indonesiana, Dorna ha comunicato che la tappa indiana della MotoGP non sarà parte del calendario 2025 ma tornerà nel 2026, contestualmente è stato annunciato Portimao per le prossime due stagioni.

MotoGP, Martin, Bastianini, Quartararo, GP Indonesia: le news

India ci risiamo, Portimao ringrazia

Dopo aver debuttato nel calendario MotoGP nel 2023, raccogliendo grande successo con gare spettacolari su una pista che ben si addice alle attuali MotoGP, i problemi nell’organizzazione del ritorno del motomondiale al Buddh International Circuit non sono diminuiti. Così Dorna dopo aver originariamente annunciato il round indiano nel calendario 2025 è stata costretta a posticiparne il ritorno di almeno una stagione anche se i dubbi anche per il 2026 sono veramente tanti. A far aumentare la sensazione che per la tappa indiana non ci sia un futuro, il rinnovo per due stagioni di Portimao che si assicura un Gran Premio sia per il 2025 che per il 2026. Sarà dunque la pista in Algarve a riaccogliere i piloti al termine del trittico asiatico a fine stagione prima del gran finale di Valencia per le prossime due stagioni.

Originariamente, con il rientro dell’India, Portimao era stata scelta come pista di riserva nel caso non si fossero disputati GP nel corso della stagione, da monitorare la situazione di Balaton Park e del Kazakistan, presenti nel calendario 2025 ma su cui pendono grossi punti di domanda. Il calendario 2025 sta dunque pian piano prendendo forma in attesa dell’annuncio di tutte le date previsto entro la fine della stagione.

A.Espargarò non le manda a dire: "Commissari incompetenti, così è pericoloso"