Motosprint

LIVE

GP Aragon, risultati e commento MotoGP

© Gorini

Successo contro disastro. Condizioni opposte ed estreme per descrivere i destini vissuti da Marc Marquez e Pecco Bagnaia al Motorland. La MotoGP di Aragona prepara una doppia di Misano infuocata: almeno al primo dei due appuntamenti, il numero 93 vi arrivrà da favorito, il campione del mondo dovrà reagire. Da doppietta a caduta con tanto di rischio la loro domenica è davvero andata diversamente.

Marquez è (davvero) tornato!

Signore & Signori, ora possiamo scriverlo: Marc Marquez è davvero tornato! Ah, non era tornato ieri? Sì, ma non è causa nostra se la Sprint viene considerata una gara-non-gara, mentre il Gran Premio sì. Da quella Misano 2021 e i colori Honda a questo primo settembre 2024 sono cambiate tante cose nella vita del catalano.

Tra cui, il diverso Marchio rappresentato. Ala Dorata - dice - chiusa, piena apertura nei confronti della Ducati. Sino all'Austria in tanti dubitavano su due punti: Marquez si sbloccherà? Borgo Panigale ha fatto la scelta giusta in ottica futura? Affermativo alla seconda.

Bagnaia e Marquez (Alex) che rischio!

Partenza deja vu disastrosa, a ripetere lo scatto fallace di ieri, poi una sorta di rimonta. Poteva anche andare bene il terzo posto a Pecco, ma terzo posto non è stato. Una volta raggiunto Alex Marquez, a seguito di un errore del catalano, il piemontese è passato all'esterno in una curva destrorsa.

Sembrava operazione compiuta, invece no. Alex ha risposto, i due si sono agganciati: nel ruzzolone corpi, teste e moto si sono schiacciati vicendevolmente, finendo nella ghiaia. La Desmosedici di Marquez ne è uscita distrutta, per fortuna i due piloti sono integri, anche se l'italiano è stato visitato prontamente.

Martin secondo e in vetta, Acosta ancora a podio

Gara senza pericoli né problemi per Jorge Martin il quale, zitto zitto e quatto quatto - acciuffa due importanti traguardi: piazza d'onore della gara, vetta di classifica rinvigorata, ovviamente nella complicità di quanto accaduto a Pecco Bagnaia.

Martinator si presenterà a Misano in qualità di leader, il numero 1 inseguitore, terzo Marc Marquez. Enea Bastianini si è fatto superare dall'otto volte iridato. A proposito, Pedro Acosta è uno di quelli che sa saltare l'avversario: lui è il riferimento KTM, contento del podio di oggi, al pari di ieri.

MotoGP d'Aragona: ordine di arrivo