Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

MotoGP Yamaha: Dovizioso nuovo collaudatore al posto di Crutchlow infortunato

Subito dopo il Gran Premio d’Austria Yamaha si è spostata a Misano, dove ha in programma sul circuito adriatico due giorni di test, martedì 20 e mercoledì 21 agosto. La Casa di Iwata avrebbe dovuto fare nuovamente i conti con l’assenza del collaudatore Cal Crutchlow infortunato, e allora ha deciso di sostituirlo temporaneamente con un ex pilota di tutto rispetto, MotoGP Legend, Andrea Dovizioso.

Il valore aggiunto di Dovizioso in Yamaha


L’inglese è stato operato alla mano all'inizio di quest'anno, ma ci sono state delle complicazioni che lo stanno tenendo lontano dalla M1. Impegnato nella completa guarigione, sarà “Dovi” a svolgere il ruolo di collaudatore sulla pista di Misano, dopo che le due parti hanno completato alcune settimane fa un test preliminare al Mugello. Una volta chiaro che il feeling tra pilota e moto fosse solido, è stata presa la decisione di proseguire.

Massimo Meregalli, team manager, ha dichiarato: “Andrea e Yamaha hanno uno stretto rapporto da molti anni. Dovi è un pilota altamente qualificato e preciso che ha anche una chiara comprensione del lato tecnico della MotoGP. Inoltre, oltre alla sua esperienza nel campionato MotoGP, ha anche familiarità con il nostro progetto, quindi non vediamo l'ora di continuare la nostra collaborazione con lui. Pensiamo che ci aiuterà a raccogliere dati preziosi e ci darà un buon feedback”.

Classifica piloti MotoGP 2024

"Spero di poter dare il mio contributo nello sviluppo"


Archiviato il brutto incidente avuto con la moto da cross, con cui continua a girare e a tenersi in allenamento, il forlivese è pronto a tornare per due giorni sulla MotoGP: “Mi dispiace che Cal non stia ancora bene e spero che si riprenda in fretta. Detto questo, sono felice ed emozionato di avere la possibilità di salire di nuovo su una MotoGP e vorrei ringraziare Yamaha per questa opportunità. Spero di poter dare il mio contributo nello sviluppo della moto”.

GP Austria, pagelle: Bagnaia spietato, Martin resiliente, Marquez sprecone