Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

MotoGP d'Olanda: vietato distrarsi per Martin

© Gorini

E' già successo di tutto, eppure dobbiamo ancora disputare l'ottavo dei venti Gran Premi 2024. La MotoGP arriva ad Assen con movimenti di mercato che farebbero girare la testa ad ogni pilota e, a proposito di testa, il leader di classifica Jorge Martin dovrà rimanere concentrato sul presente Ducati, sapendo il nome del futuro agonistico marcato Aprilia.

Se non vieni al Van Drenthe, incolla lo sguardo alla TV

Martin e Assen: nessuna vittoria in MotoGP

Corre nella classe regina dal 2021, ma al Van Drenthe mai ha trionfato. Per Martin e l'Olanda troviamo "solo" un successo firmato nel 2018, anno da titolo Moto3. Poi, tra Moto2 e MotoGP nemmeno un podio. Sorge il sospetto che la cosiddetta "Università" piaccia relativamente poco al madrileno, convocato in aula per contraddirci.

Nell'obiettivo più imporante di mantenere il comando delle operazioni iridate. Rileggendo i risultati d'annata, ci siamo accorti che il primo posto sia  traguardo mancante da Le Mans, terra di doppietta, però  ben due tre appuntamenti orsono. Tra Assen e la Francia sono passati in ordine decrescente Mugello e Catalunya.

Leggi anche: MotoGP, Bezzecchi saluta il team VR46: "Ogni storia ha una sua fine"

Bagnaia, Marquez e Bastianini: chi va e chi viene in Ducati ufficiale

Pecco Bagnaia rimarrà, Enea Bastianini se ne andrà, Marc Marquez arriverà. Ecco il destino del Lenovo Ducati Factory, formazione che ha nel numero 1 l'intenzione di recuperare punti su Jorge Martin. Medesimo scopo per la Bestia, idem il trentunenne di Cervera. 

Tre Desmosedici, due GP24, una GP23. Vedremo - se li vedremo - già giochi di fabbrica ad Assen? Sembrerebbe presto, ma il dubbio sorge proprio in virtù del motomercato esploso dopo il Mugello. Lo abbiamo scritto in questo articolo: cosa succede a Borgo Panigale se la punta Prima Pramac fa sua la posta massima?

Acosta e il record: Assen e Sachsenring cartucce disponibili

Gradirebbe volentieri aggiudicarsi un Gran Premio della classe regina in qualità di pilota più giovane di sempre. Il record appartiene a Marc Marquez, nel 2013 ventenne e in trionfo nella "sua" Austin. Il rookie Pedro Acosta vuole fare lo stesso, però anticipando il connazionale.

Avrà a disposizione Olanda e Germania, poi la deadline scadrà. Essendo nato lo scorso 25 maggio, il portacolori GASGAS Tech3 le proverà tutte, e va ricordato che nel 2025 sarà schierato dal team Red Bull KTM Factory. In tutte le manovre di mercato, il nativo di Mazarròn è, forse, il solo nome "tranquillo" nella lista generale.

Aprilia all'attacco al Van Drenthe

Il weekend nero del Mugello deve essere rimosso. Ecco perché "la Mora" Aprilia ufficiale ripone grosse aspettative dalla Cattedrale olandese. Aleix Espargarò e Maverick Vinales possono fare molto bene, i rappresentanti Trackhouse altrettanto.

Miguel Oliveira e Raul Fernandez, contrariamente ai due parimarca, devono ancora definire il percorso di carriera. Quando non si hanno certezze, correre diventa più difficile. Invece, il Capitano e Top Gun avranno mente libera. Teoricamente.