Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

Risultati GP Olanda MotoGP: il commento sul Gran Premio

© Luca Gorini

Pecco Bagnaia conquista l’Olanda. Dopo il secondo posto di ieri infatti nulla si è frapposto tra il piemontese e la vittoria, che interrompe a 3 la sua serie di secondi posti e lo rende il terzo italiano più vincente della storia in MotoGP, agganciando Andrea Dovizioso a quota 15 successi.
 
Il piemontese ha vinto usando velocità ed intellingenza, prendendo la testa nelle prime battute e mantenendola sino alla fine, impedendo ai rivali di avvicinarsi abbastanza per tentare un attacco. Chi ci ha provato sino alla fine è stato Marco Bezzecchi, che dopo aver scavalcato Brad Binder – capace di prendere la testa al via con una della sue solite partenze – è rimasto sempre a circa un secondo di distacco dal compagno di marca, dovendosi però accontentare della seconda piazza.

Binder ancora penalizzato

Terzo sul traguardo è transitato Brad Binder, che come ieri però ha ecceduto i limiti della pista all’ultimo giro, venendo penalizzato e consegnando il podio ad Aleix Espargarò, arrivato nella sua scia nonostante un’ala danneggiata al vita. Quinta piazza per Jorge Martin, a pochi millesimi da chi lo ha preceduto, mentre il suo compagno Johann Zarco è finito a terra incolpevolmente, non potendo evitare la moto di Fabio Quartararo, caduto davanti a lui nelle prime fasi.
 
Positiva 7°piazza per Luca Marini, in top ten come Franco Morbidelli 9°. Punti anche Lorenzo Savadori, bravo a non commettere errori centrando l’11° posizione. Tante le cadute, che hanno tra gli altri coinvolto anche Fabio Di Giannantonio, Jack Miller e Maverick Vinales. Assente Marc Marquez, che ha deciso di non prendere parte alla corsa. 

MotoGP, Alberto Puig: "Sistemare i problemi in due mesi non è fattibile"