Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

Francesco Totti e il team nel motomondiale

Era il 9 marzo del 2005 quando Francesco Totti, al tempo ancora calciatore in piena attività decise di creare un proprio team di moto. In collaborazione con il già esistente 3C Racing il fenomeno giallo-rosso si prefissò l'obittivo di aiutare a crescere i talenti più giovani che aveva difficoltà ad emergere nel mondo turbolento delle corse su due ruote.

Il team Totti Top Sport

La moto scelta era un'Aprilia 125 con livrea blu scuro e in sella c'erano il talentuoso Mattia Pasini e Manuel Hernandez - pilota spagnolo che militò nel paddock del motomomndiale dal 2003 al 2008. A dirigere il duo era Christian Lundberg. Nomi di tutto rispetto che negli anni successivi anno continuato, chi più chi meno, la loro avventura lavorativa tra i prototipi da corsa. La stagione successiva - che inoltre fu anche l'ultima di questa avventura - Totti scelse di cambiare la lineup affidando la moto a Angel Rodriguez, iberico che corse nei campionati di 125, 250, Moto2 dal 2000 al 2012 seppur non in modo continuativo, che riuscì a conquistare gli unici importanti risultati della squadra - con il settimo posto del Qatar, il decimo del Gp di Turchia e l'undicesimo sul tracciato di Le Mans, e Dino Lombardi campione italiano classe Superstock 600 nel 2011.

Il giocatore nella conferenza stampa di presentazione si confessò entusiasta: "Sono sempre stato un appassionato di motoQuesto progetto arriva al momento opportuno. Anche se ho sempre tifato per Rossi, ora dovrò farlo per Mattia e Manuel. Spero mi facciano provare presto la loro moto per sentire, almeno una volta, le emozioni che provano loro.Il motociclismo e il calcio sonno due sport molto diversi. Nel calcio dipendi molto dal resto della squadra. Invece, nelle moto dipendi da te stesso e dal mezzo meccanico. In questo senso sono convinto della competitività del team 3C Racing e dell’appoggio dell’Aprilia."