Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

Dall'Igna: "Piloti stressati per la scelta? Un campione deve saper sopportare la pressione"

© Luca Gorini

Gigi Dall’Igna si è potuto godere un’altra domenica da dominatore, con quattro Ducati nei primi quattro posti della classifica finale, con – tra l’altro – tre GP24 ed una GP23, quella di Marc Marquez. In tale scenario occorre anche sottolineare come tutti e tre i piloti in lizza per il posto vacante nel team ufficiale Ducati per il 2025 siano arrivati nelle prime posizioni, con Jorge Martin ovviamente a svettare grazie alla vittoria. La palla dunque passa nuovamente a Dall’Igna ed il resto dei vertici di Borgo Panigale, ai quali tocca la scelta in ottica futura.
 
“La scelta dei piloti sarà molto dura – conferma Gigi - perché tutti stanno facendo cose incredibili. Sarà complicato decidere ma toccherà farlo. Piloti sotto stress per tutto questo? Un campione deve saper sopportare la pressione, in primis se vuole vincere un titolo mondiale, quindi non credo sia un vero problema per i ragazzi”.

Dall'Igna elogia i suoi piloti, la scelta è vicina

Il Direttore Generale approfondisce la questione, sottolineando ancora una volta come si voglia lasciare agli eventuali scontenti il tempo di trarre le proprie conclusioni.
 
“Sono tutti dei potenziali campioni del mondo, anzi lo sono già stati e non hanno nulla da dimostrare. Si tratta di scegliere, e non dobbiamo aspettare troppo, in primis per correttezza nei confronti di tutti. Dobbiamo rispettarli, non facendogli perdere altre eventuali possibilità. Ovviamente serve tempo perché è una scelta difficile”.
 
Tra i tre piloti in lizza chi ovviamente lascia la Francia con più rammarico è Enea Bastianini, due volte quarto tra sabato e domenica.
 
“Enea oggi ha fatto un’ottima gara, è arrivato quarto ma le colpe non sono tutte le sue, ed io lo so bene. Ne terremo conto dato che i tempi che ha fatto segnare, specie a fine gara, sono importanti”.

MotoGP Francia, Bagnaia beffato da Marquez: "E' stato più incisivo"