SEPANG – Mentre il ministro malese dello sport, Datuk Ahmad Shabery, è impegnato nella fase finale della campagna promozionale del GP Malseia, cercando di far aumentare la venduta di biglietti anche attraverso due piloti locali che verranno schierati nella 125 come wild card (Elly Idzlianizar e Zulfhami Khairuddin) da Tavullia è scattata l’adunanza: il popolo dei fedelissimi di Valentino Rossi sta spostandosi verso Sepang per sostenere il campione nella battaglia che può essere decisiva. Sono attesi almeno una quarantina di affiliati al Fan Club, questo significa che si respira l’aria delle grandi occasioni.
Del resto lo stesso Valentino, considerando i 38 punti di vantaggio su Lorenzo, al termine del GP Australia ha detto che «adesso bisogna chiudere la partita in Malesia, una pista che ci piace e dove siamo sempre andati forte». Valentino diventerà campione se concluderà la gara nelle prime quattro posizioni, anche se dovesse vincere Lorenzo. Se lo spagnolo arrivasse secondo, a Valentino basterebbe il nono posto; se Jorge fosse terzo, sarebbe sufficiente un tredicesimo. E i giochi saranno fatti anche se Lorenzo non salirà sul podio.
Tornando alle aspettative degli organizzatori, secondo il ministro dello sport malese quest’anno si è avuto un aumento delle vendite dei biglietti, in prevendita, del 50 per cento. Sta dandosi da fare anche la Petronas, il gigante petrolifero nazionale che ha fatto costruire lo splendido circuito di Sepang (ormai dieci anni fa) e da quest’anno sponsor del Team Yamaha, che ha dato vita a diverse manifestazioni promozionali a Kuala Lumpur, con la presenza di Valentino e Jorge.
Enrico Borghi