Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

Lutto nel motociclismo tricolore, Luca Salvadori è morto a Frohburg

© facebook/Lucasalvadoriofficial

Luca Salvadori dopo la conquista del titolo Italiano in Salita classe SuperOpen 1000 aveva deciso di correre a Frohburg, ultima tappa dell’IRRC (International Road Racing Championship). Il 32enne milanese era alla prima stagione di corse su strada dopo oltre un decennio passato in pista tra Superstock 600 e 1000 ed il National Trophy.

La carriera da pilota

Luca classe 1992 aveva debuttato nel Campionato Italiano Velocità nel 2009 nella classe Superstock 600 come wildcard nell’ultima gara stagionale prima di partecipare a tempo pieno nell’Europeo Superstock 600 dove nella sua Monza nel 2013 raccolse un’incredibile podio in una gara condizionata da un violentissimo scroscio d’acqua. Nel 2014 vince il National Trophy 600 prima di passare l’anno successivo nel FIM Superstock 1000 con la Ducati Panigale R del team Althea Racing. Per Luca quella fu l’inizio dell’avventura con le 1000 che lo ha portato ad essere uno dei piloti di riferimento del National Trophy 1000 dove dal 2017 è stato costantemente tra i piloti in lotta per il titolo. Nella passata stagione per lui il debutto nel motomondiale in MotoE con la Ducati V21L del team Pramac. Dopo aver corso nelle ultime stagioni con una Ducati Panigale V4 S pressoché dii serie riuscendo a vincere diverse gare, per questo 2024 aveva deciso di fare all in e sfruttando al meglio la popolarità avuta grazie ai social era riuscito a realizzare il sogno di correre la stagione con una Ducati Panigale V4 R SBK-Spec con cui aveva fin qui vinto tutte le gare della stagione, l’ultima proprio domenica scorsa al Cremona Circuit mettendo una grossa ipoteca sul titolo.

Il primo pilota-youtuber

Il milanese è stato il primo pilota del mondo motociclistico a credere fortemente alla possibilità di generare interesse intorno a se grazie ai social, in primis su YouTube dove dal 2018 caricava contenuti sulle gare, gli allenamenti ed i commenti ai weekend della MotoGP. Un successo che lo aveva reso uno dei volti più noti del paddock del CIV e non solo. Il suo canale YouTube aveva superato il mezzo milione di follower che sommati agli oltre 400mila di Instagram e Facebook creava una community di oltre un milione di persone.

L’avventura nelle Road Races

Dopo aver provato per la prima volta nel 2021 nel CIVS a Spoleto in sella alla Yamaha Niken 900, nel 2022 aveva debuttato nella SuperOpen 1000 nel conclusivo round i Volterra lottando fin da subito con Maurizio Bottalico per la prima posizione. Quest’anno Luca ha alternato la partecipazione al CIVS dove si è laureato Campione Italiano Velocità in Salita con un round d’anticipo permettendogli di andare a correre proprio questo weekend a Frohburg dove purtroppo ha perso la vita. Dopo aver fatto registrare il record della pista in qualifica, Salvadori nelle prime fasi di gara è rimasto coinvolto in una caduta con Didier Grams che ha perso il controllo della propria moto nel curvone che porta nella zona del paddock, Luca non ha potuto evitarlo cadendo rovinosamente a terra. Purtroppo il 32enne milanese è morto in ospedale per le ferite riportate nell’incidente.

Alla famiglia le condoglianze dalla redazione di Motosprint.