Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

Manx GP: Lougher trionfa nella Lightweight, bene Bonetti e Bottalico

© Manx GP

Così come per la Senior Classic e la Junior Classic, anche la classe Lightweight è stata accorciata ad un solo giro nel fitto programma di gare del Manx Grand Prix 2024. Una corsa sprint in cui non sono comunque mancati i colpi di scena, a partire dalla lotta per la vittoria che sembrava ormai nelle mani di Michael Dunlop fino a quando un problema alla sua Honda non gli ha fatto perdere oltre un minuto nell'ultimo settore da Cronk-ny-mona al Grandstand consegnando così il successo all'intramontabile Ian Lougher.

A ben 41 anni dal proprio debutto sull'Isola, Ian è salito sul gradino più alto del podio alla guida della Yamaha TZ250 schierata dal team Laycock Racing, il quale ha però vissuto una corsa a due facce. Se da un lato Lougher è stato impeccabile e ha colto un fantastico primo posto, il vincitore dello scorso anno Mike Browne si è invece dovuto ritirare con la moto “gemella” a Quarterbridge, poco dopo lo start.

Manx GP, che lotta nella Senior Classic: Anderson batte McGuinness "in volata"

Johnston e Hall sul podio, gran gara per Bonetti e Bottalico


A completare il podio alle spalle di Lougher troviamo Lee Johnston, al rientro sull'Isola di Man dopo due anni di assenza per via degli infortuni, ed un sorprendente Stuart Hall, con Rhys Hardisty quarto e Michael Evans a completare la Top 5 con la KTM del team Faraldo Racing capitanato dall'italiano Francesco Faraldo, il quale ha schierato il road racer mannese per ricordare in gara il compianto Gary Vines.

A proposito degli italiani, ottima gara anche per Stefano Bonetti, sesto con la Kawasaki Ninja ZX-4RR, e per Maurizio Bottalico, che dopo aver smaltito la comprensibile rabbia per il ritiro nella Senior, ha sfiorato la Top 10 chiudendo in undicesima piazza, anche lui sulla Ninja. Risultati che evidenziano ulteriormente il grande potenziale del “nostri” portacolori sul Mountain Course.

Majola e Bottalico, show al Manx GP: doppietta italiana nella classe Junior