Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

Aprilia & Lifenet Healthcare: terzo anno assieme in MotoGP

Ottima notizia per il team Aprilia Racing che, per il terzo anno consecutivo, può avvalersi di Lifenet Healthcare. Conosciamo bene la Mora di Noale, relative RS-GP e staff che vi lavorano, ma stiamo conoscendo anche le persone impegnate nei campi gara dal gruppo sanitario operante in 14 strutture ospedaliere e ambulatoriali distribuite in Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna, Toscana e Lazio. Nella MotoGP di Buriram, abbiamo avuto bisogno del loro aiuto.

Yamaha "ok" sul giro secco, ma pronte per gara e sorpassi?

Aprilia e Lifenet Healthcare: binomio che funziona

Già di suo, il lavoro richiede effort fisici e mentali non indifferenti. Il weekend in pista inizia il venerdì, ma già durante il giovedì la squadra è nel paddock, tra allestimento box, preparazione materiale e riunioni tecniche. Aggiungiamo i numerosi viaggi, capiremo quanto la forma fisica debba essere buona, al pari della tenuta mentale.

Ottima l'idea avuta da Aprilia e Lifenet Healthcare: medici e fisioterapisti Lifenet saranno ancora al fianco di piloti, tecnici, meccanici, ingegneri e personale di supporto, fornendo assistenza sanitaria completa: dalla prevenzione al monitoraggio della salute, fino a diagnosi e terapie mirate.

Spalla infortunata? No problem, ci pensa Lifenet Healthcare

Appositi strumenti, mani abili, parole opportune: la "formazione" Lifenet Healthcare è composta dal Dottor Franco Perona, Chief Medical Officer del Gruppo, e sarà composto da 8 professionisti: i medici Luca Corti, Carlo Gulotta, Adelchi Saltarelli e Carlo Palenzona, ed i fisioterapisti Fabio Careddu, Alessio Marocco, Davide Bordignon e Davide Versolatti.

Abbiamo fruito del servizio durante il Gran Premio di Thailandia, reduci da una botta a terra che aveva reso malconcia la nostra spalla destra: "Eri irroconoscibile" le parole di Perona, col quale ci abbiamo riso sopra "in pratica, nervi e legamenti avevano formato una sorta di matassa infiammata, complicata da sbrogliare e assai dolorosa. Operare manualmente è stata la prima azione necessaria".

Nello spazio dedicato, il massaggio e le raccomandazioni: "Cerca di sedere il più dritto possibile, rimanendo a busto eretto davanti al computer. Quando puoi, alzati e fai una camminata, in modo tale da far riposare il braccio e, perché no, la vista. Piccoli esercizi all'apparenza, in realtà molto grandi". Detto-fatto: grazie al supporto di Franco & colleghi, il lavoro del Chang International Circuit ha avuto il suo completamento. 

Lifenet Healthcare e Aprilia Racing, partnership rinnovata

Il logo "Lifenet.it" è ben visibile nella RS-GP, su tute e divise di piloti e staff di Noale. Comprensibile è la soddisfazione di Massimo Rivola, CEO Aprilia Racing: "È per noi un grande orgoglio proseguire la partnership con Lifenet Healthcare: poter contare su un supporto medico dedicato è un vanto unico. Fin dall’inizio della nostra collaborazione, abbiamo condiviso una visione comune, ovvero puntare all’eccellenza. Lifenet Healthcare ci permette di affrontare stagioni intense e frenetiche con sicurezza e serenità, grazie ai suoi medici e fisioterapisti al fianco di piloti, tecnici, meccanici, ingegneri e personale di supporto, fornendo un’assistenza sanitaria completa".

Ed ecco Franco Perona, Dottore che ne potrebbe raccontare una diversa a Gran Premio: "Non vediamo l’ora di tornare nel paddock, dando il nostro contributo al successo di Aprilia Racing. Nei due anni passati abbiamo condiviso momenti molto intensi e imparato molto. Questo ci permette di offrire un valore aggiunto, sia in pista che fuori. Quest’anno ci sarà da divertirsi con Martin e Bezzecchi. Siamo pronti a continuare a supportare il team verso nuovi traguardi.”