“Quando ero bambino, in Puglia, il marchio Bardahl era più famoso della Coca-Cola. Ogni ragazzo che guidava lo scooter andava a caccia dell’adesivo con la bandierina a scacchi”. Il ricordo di Michele Pirro, presente sul palco del nuovo auditorium “One Space” di Altopascio (Lucca) in occasione della celebrazione del 50° compleanno di Maroil, fa capire bene quanto il marchio Bardahl sia entrato nel cuore degli appassionati di motori.
Maroil-Bardahl festeggia 50 anni | Cose di Case
Mezzo secolo di successi
Lo scorso 6 settembre, infatti, il nove volte campione italiano è stato protagonista dell’evento toscano insieme ad altri piloti e team delle due e delle quattro ruote che possono vantare, insieme, sei titoli mondiali, 14 europei e 35 italiani. Stiamo parlando delle strutture racing a cui Maroil-Bardahl Italia si affida costantemente per lo sviluppo in pista dei suoi prodotti da lanciare successivamente sul mercato: il Mooney VR46-Team, impegnato in MotoGP con Marco Bezzecchi e Luca Marini, il Barni Spark Racing Team con Danilo Petrucci e Yari Montella in SBK e SSP, più Michele Pirro nel CIV Superbike, ma anche il Fuoristrada, con il Bardahl MX Junior Team (Gonnelli e Brandini) e il Team di Max Bartolini. A completare l’elenco delle collaborazioni motociclistiche altri importanti nomi quali Gianluca Nannelli, Alex Gramigni, Max Bianconcini. Ma ci sono anche le quattro ruote nell’elenco delle collaborazioni prestigiose: come quella con Simone Faggioli, che con la sua Norma Bardahl M20 FC ha conquistato ben 11 titoli europei e 17 titoli italiani nel Campionato Velocità in Salita, o Rachele Somaschini, impegnata nell’italiano e nell’europeo Rally. Tutti presenti ad Altopascio per festeggiare questo traguardo importante.
Dal 1973, infatti, Maroil sviluppa e realizza prodotti per lo storico marchio americano Bardahl. La società del Gruppo Marchetti è un’importante realtà industriale, concessionaria esclusiva del marchio Bardahl, che distribuisce su tutto il territorio nazionale, oltre a essere il polo produttivo di blending della linea premium di Bardahl nel Mondo. Il successo è frutto di un’eccellenza tutta italiana, con base toscana proprio ad Altopascio dove ha sede il moderno impianto di produzione e confezionamento, ma anche il laboratorio di ricerca MLAB. Qui vengono studiati, sviluppati e prodotti lubrificanti e additivi di qualità superiore, capaci di soddisfare le esigenze di tutti i motori, sia per quanto riguarda le prestazioni che la protezione. E proprio all’interno dello stabilimento di Altopascio, nella nuova struttura dove di recente è stato realizzato un auditorium, con annesso ristorante, foresteria e palestra, Maroil ha chiamato a raccolta piloti e amici, per festeggiare questo importante anniversario.
Campolmi: "Il nostro One Space? Teniamo ai nostri dipendenti"
“La celebrazione dei primi 50 anni di attività di Maroil, non vuole essere un traguardo, ma un punto di partenza, la certezza di un grande passato su cui vogliamo costruire un futuro altrettanto importante e di successo – ha dichiarato Cosimo Campolmi, direttore generale Maroil-Bardahl Italia, durante la serata – in questi anni siamo cresciuti costantemente, abbiamo raggiunto traguardi significativi e ci siamo conquistati credibilità, fiducia ed eccellenza nello sviluppo e nella produzione di lubrificanti di qualità superiore. Oggi abbiamo la consapevolezza di poter andare ancora avanti e i progetti che abbiamo ci permettono di guadare al futuro con fiducia e ottimismo. Ci siamo dati obiettivi sfidanti, ma li abbiamo valutati e condivisi, e sappiamo di poterli raggiungere. Il nuovo progetto di ampliamento del nostro sito produttivo ci permetterà un ulteriore salto di qualità, e sono contento che i primi lavori abbiano riguardato proprio le aree comuni. Un segno importante di quanto, in Maroil, teniamo al benessere e alla qualità del lavoro dei nostri dipendenti e collaboratori, ed è con loro che vogliamo raggiungere nuovi traguardi”.
Maroil-Bardahl Italia vanta oggi un fatturato che, entro il 2023, punta a raggiungere i 22 milioni di Euro, una crescita costante a doppia cifra percentuale (+4 milioni rispetto al 2022) e con l’obiettivo di aumentare considerevolmente la produzione, grazie al progetto di ampliamento dello stabilimento, che permetterà di passare dagli attuali 5 milioni di litri ai 25 previsti entro il 2025. Un incremento significativo, supportato da investimenti importanti. Oggi Maroil conta su oltre 5000 punti vendita in Italia, dove vengono distribuiti e commercializzati ben 248 prodotti tecnici (tra lubrificanti e additivi e la nuova linea di pulitori K9), forti di quattro esclusive tecnologie che rendono unici questi prodotti. i 105 tra dipendenti e collaboratori permettono la costante crescita di questa dinamica azienda italiana che, negli ultimi dieci anni, ha visto un incremento del fatturato del 110%.
Nel 2023, Maroil ha cambiato struttura organizzativa, inaugurando il reparto supply chain e inserendo nuove figure professionali in molte aree strategiche dell’azienda per migliorare ancora di più capacità e flessibilità produttiva dello stabilimento, che a breve andrà a occupare una superficie totale di circa 45.000 mq. Il progetto prevede anche la riorganizzazione dei flussi nei reparti produttivi legati al confezionamento, implementato con nuove macchine confezionatrici per diversi formati e tipologie di confezionamenti.