Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

GP Silverstone, Marquez: "Sembra che in ogni gara aumenti il divario dalle GP24"

© Luca Gorini

Prestazione nel complesso positiva per Marc Marquez, quarto al traguardo a Silverstone, vicino al podio conquistato da Pecco Bagnaia. La caduta della gara Sprint del sabato ha condizionato parzialmente lo spagnolo, che ha spiegato: "Ho fatto quello che dovevo fare oggi, senza esagerare, ieri avevo sbagliato, oggi non volevo ripetermi. All'inizio mi ha sorpreso il fatto che potessi tenere lo stesso passo dei primissimi, la gomma poi è iniziata a calare e Bastianini e Martin sono andati via. Forse se avessi corso una gara prendendomi più rischi avrei potuto provare a prendere Bagnaia"

L'otto volte campione del mondo ha scelto di mantenere un approccio più misurato, per evitare spiacevole sorprese: "Potevo provare a conquistare il podio ai danni di Bagnaia ma potevo anche cadere. Quando ho superato Espargarò mi sono concentrato sul gap su di lui per cercare di contenerlo, senza esagerare, anche perché secondo la mia mentalità, cerco di non commettere mai due volte lo stesso errore nello stesso modo, perciò ho preferito concludere la gara in questo modo e arrivare in Austria con belle sensazioni".

Foto: MotoGP Gran Bretagna: ecco tutte le livree speciali in pista a Silverstone

Marc Marquez: "Eravamo veloci ma siamo arrivati a capire in ritardo"

Solo il guizzo decisivo è mancato nel week-end di gara di Marquez, partito in salita in termini di competitività ma conclusosi ad un passo dal podio: "Dobbiamo analizzare tutto al meglio perché abbiamo iniziato il weekend con un gap troppo ampio dai primi. Siamo stati troppo lontani da loro, sebbene abbiamo lavorato bene con il team; siamo arrivati in ritardo al feeling che volevamo, oggi nel warm up abbiamo provato tante cose che sono state efficace poi in gara, ma, come detto, forse ci siamo arrivati troppo tardi".

La disamina odierna del campione di Cervera si è concentrata prevalentemente sulle differenze tra la GP23 e la GP24 in termini di potenziale e velocità. Secondo lo spagnolo il divario tecnico sta diventando troppo ampio per poter pensare in grande: "Sembra che in ogni gara aumenti il divario dalle GP24, non so se sono loro (Bagnaia, Bastianini e Martin) ad essere più veloci oppure se sono migliorati grazie all'introduzione di qualcosa di nuovo sulla moto, non saprei dire, non ho queste informazioni". Marquez è stato chiaro: "Ad ogni modo sono soddisfatto, sono stato la prima GP23 al traguardo. In alcune piste, soprattutto qui a Silverstone, la GP24 è più veloce, frena meglio, curva meglio e ha una velocità massima migliore, noi riusciamo a giocarcela ma siamo sempre al limite. In media nel corso di una gara la differenza tra la moto nuova e quella vecchia è di 4\5 secondi, troppi per poter pensare di lottare con i primissimi. Per la prossima gara dell'Austria il mio obiettivo è quello di essere sempre in top five e di lottare per il podio".

Marquez loda Bastianini

Infine, l'otto volte iridato ha celebrato il vincitore di oggi, Enea Bastianini, imprendibile per tutti: "Bastianini ha uno stile di guida particolare ma molto efficace, guida in modo diverso da Bagnaia e Martin ed è velocissimo soprattutto con gomme usate, riesce a girare bene la moto e a frenare tardi, oggi ha guidato davvero bene senza stressare le gomme, è stato semplicemente efficace e ha fatto una grande differenza rispetto agli altri. Lui è un pilota che quando è in giornata è davvero difficile da battere".

MotoGP, Bastianini: "Vittoria da cui ripartire, nella pausa ho lavorato su me stesso"