A dispetto d scariche dissenteriche e nausea, Jorge Martin riesce a far suo il primo turno di prove libere della MotoGP. Misano è accesa dal leader del mondiale, che si porta dietro il ritrovato Marc Marquez, mentre Pecco Bagnaia è "solo" ottavo. Questa lista di nomi si contende la corona della classe regina.
Martin Vs Bagnaia: lotta anche di nervi a Misano
Jorge contro Pecco, leit motiv 2023, deja vu stagionale. Martin si pone in vetta, Pecco si trova sette posizioni dopo. Lunga attesa da parte del numero 1 nel box Lenovo Ducati, all'opera su entrambe le Desmosedici: in considerazione di un meteo variabile, la squadra ufficiale pensa al Flag to Flag?
Pramac Racing altrettanto meticoloso, con l'esplosivo spagnolo riferimento di mattinata e, ricordiamolo, vincitore di entrambe le corse disputate l'anno passato. La sfida presente è altissima, per un divario di punti a ribaltare la classifica praticamente a ogni trasferta.
Pol Espargarò come Pedrosa
Pol Espargarò come Dani Pedrosa. Questi i commenti offerti da chi si è accorto del terzo tempo ottenuto dal tester KTM, wild card a ricordare proprio quanto fatto dal connazionale pariruolo qui nel 2023. Segue a ruota Franco Morbidelli, poi Fabio Quartararo a chiudere la top fiva. La Yamaha qui ha completato sessioni preparative.
Aleix Espargarò miglior Aprilia del lotto, Brad Binder, Maverick Vinales e Pedro Acosta nei 10. Se questo fosse stato il turno Practice, la scrematura tra Q1 Q2 avrebbe già una definizione. Ne sarebbero rimasti fuori, per esempio, Enea Bastianini, Marco Bezzecchi, Fabio Di Giannantonio e Luca Marini.