Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

MotoGP, Bagnaia penalizzato per aver rallentato Alex Marquez nel GP d'Italia

© Luca Gorini

Nel Gran Premio d’Italia che si correrà domenica 2 giugno, Francesco Bagnaia dovrà scontare una penalità, ovvero partirà tre posizioni più indietro in griglia di partenza, rispetto a quella che conquisterà domani nelle qualifiche. Questo è quanto ha deciso lo Steward Panel, a seguito dell’episodio in cui oggi il piemontese è stato protagonista con Alex Marquez sul circuito del Mugello.

Bagnaia contrario alla penalità


Era la seconda sessione della giornata quando il pilota del team Gresini si è lamentato contro Bagnaia, colpevole secondo lui di averlo rallentato in un giro veloce, alla curva 12. Il piemontese ha successivamente dichiarato: “Non c’erano le bandiere blu ed ero fuori dalla traiettoria, ho frenato molto più avanti. Alex come sempre è un grande showman. Poteva evitarlo, lo conosciamo”.

Poi ha aggiunto: “Devo andare in Direzione Gara, penso sia ridicolo per quello che è successo essere chiamati in Direzione Gara. Sentirò cosa avranno da dire. Spiegherò la mia posizione, evidentemente fare un po’ di show aiuta in certe situazioni aiuta per dar fastidio agli altri e farsi dare una penalità. Ha giocato nel modo migliore che poteva.

In definitiva lo Steward Panel ha dato ragione allo spagnolo e Pecco dovrà così scontare la penalità domenica in gara (non nella Sprint del sabato) e inoltre dovrà pagare una multa di 1320 euro.

MotoGP orari, GP Italia 2024