Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

GP Indonesia, Bagnaia: “Ero al limite, ma la strategia ha dato i suoi frutti"

© Luca Gorini

Al secondo giro, quando Jorge Martin è scivolato, Francesco Bagnaia ha preso la vetta della Sprint e non l’ha più lasciata fino alla fine. Grazie ad un’ottima partenza, di cui ha detto ai microfoni di Sky Sport: “Finalmente ci sono riuscito. Sapevo che se avessi avuto Acosta davanti a me, Martin se ne sarebbe andato subito. Ho frenato più forte che potevo alla 1”.

"Bastianini è veramente forte, fa la differenza all'ultimo settore"


Da quel momento in poi ha condotto nei restanti 12 giri, ammettendo: “Voglio stare davanti e così evitare ogni tipo di problema in questo momento”. Uno dei rivali da cui deve guardarsi le spalle ce l’ha proprio in casa: “Enea (Bastianini) è tutto il weekend che è veramente forte. È simile a me nei primi tre settori, ma è nell’ultimo che è più forte, dove io invece sto faticando. In più quando ho visto Martin cadere alla curva 16 ho proprio smesso di spingere lì. Con l’anteriore ero veramente al limite”.

Così come le condizioni: “63 gradi di asfalto sono qualcosa che non abbiamo mai provato in questa stagione o nelle scorse. Arriviamo a un punto in cui la gomma posteriore è estremamente performante mentre l’anteriore è un pochino più al limite perché stiamo forzando tanto. Oggi era difficile. Sapevo di questo problema, quindi spingevo tantissimo i primi tre settori e nel quarto mi tenevo un po’ di margine per gestire un po’. Sono contento”.

Le gomme per il GP e il distacco in campionato da Martin


In ottica GP, ha poi valutato l’opzione delle gomme: “Sappiamo che Martin e Enea sono molto forti. Per domani faremo un altro step. Le condizioni sono abbastanza estreme. Penso che la morbida non fa la gara lunga, ma io devo pensare di marcare il mio avversario principale e secondo me domani si correrà con la media. A fine gara non ce n’era più tanta”.

In campionato ha dimezzato il ritardo da Martin, di cui dice: “Jorge finora è stato più bravo, ha avuto anche meno sfortune in termini di contatti in gara, in cui invece io ho perso punti. Oggi ha commesso un altro errore, ma ha ancora del margine. Domani recuperarne 12 sarà quasi impossibile, non penso commetterà due volte lo stesso errore”.

GP Indonesia MotoGP 2024: orari e programmazione Sky e