Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

GP Giappone: Nakagami e l'emozione dell'ultimo GP di casa a Motegi

© Luca Gorini

Il Gran Premio del Giappone andato in scena questo fine settimana sul circuito di Motegi è stato particolarmente significativo per Takaaki Nakagami, che ha gareggiato “in casa” in MotoGP per l'ultima volta in carriera. Il numero 30 affronterà un nuovo capitolo nel 2025 diventando collaudatore ufficiale HRC, ponendo così fine alla propria avventura da pilota titolare, mentre al suo posto nel team LCR arriverà il thailandese Somkiat Chantra.

Che l'appuntamento davanti ai propri tifosi sia tra i più importanti dell'intera stagione per ogni pilota non è certamente un segreto, ma per un uomo Honda nonché unico giapponese in griglia nella classe regina nelle ultime stagioni, sentire per l'ultima volta il calore e l'entusiasmo dell'appassionatissimo pubblico del Sol Levante è stato qualcosa di unico. E a dimostrarlo è stato lo stesso “Taka”, che una volta conclusa la gara (in zona punti, risultato non scontato con la RC213V attuale) si è lasciato andare a festeggiamenti accanto al pubblico con i classici lanci di guanti e saponette, ma anche ad un momento in cui, giunto al box, non è riuscito a trattenere le lacrime una volta sceso dalla moto.

 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da LCR Team (@lcr.team)

Nakagami: “Il calore dei tifosi è stato straordinario”


E' stata una gara di casa davvero emozionante, in cui mi sono divertito tantissimo cercando di dare il massimo davanti ai miei fan”, ha raccontato Takaaki a fine weekend. “Sapevo che partendo dal fondo della griglia non avrei avuto nulla da perdere, ma è valsa la pena di prendersi qualche rischio in più e, ovviamente, è sempre bello concludere la corsa centrando la zona punti anche se mi sarebbe piaciuto ottenere qualcosa in più di un 13° posto. In ogni caso, nel giro di rientro ai box ho potuto sentire tutto il calore dei tifosi ed è stato qualcosa di straordinario. Non posso far altro che ringraziarli per tutto il supporto che mi hanno dato durante questa fantastica avventura”.

La SBK di scena all'Estoril: orari e programmazione Sky e TV8