Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

GP Austria FP1 2024: tempi e risultati MotoGP

Mattinata calda al Red Bull Ring, del resto siamo a metà agosto e, per giunta, a circa metà stagione della MotoGP 2024. Gran Premio di Austria tutto fuorché vacanziero, con primo turno di prove libere caratterizzato da cadute e bandiera rossa. La seconda scivolata accusata da Pedro Acosta ha richiesto l'interruzione delle ostilità, riprese dopo la pulizia del tracciato, "sporcato" dai pezzi della RC16 GASGAS. A svettare in classifica, grazie a una zampata finale, è di Jorge Martin, primo con la Ducati Pramac.

Pramac sulla vetta austriaca: Martin e Morbidelli migliori Desmosedici

Lo spagnolo Martin è andato forte, Franco Morbidelli altrettando. Ciò spiega il principio di weekend da parte del team Prima Pramac Racing, leader di classifica con Jorge e in forma anche per mezzo dell'italo-brasiliano. Le Desmosedici GP24 satellite meglio delle Lenovo Factory.

Ma non di troppo: Pecco Bagnaia è quarto, dopo un "sperimentale" Pol Espargarò sulla KTM laboratorio: la wild card del catalano vale quanto la presenza di Lorenzo Savadori, dotato di Aprilia evoluta e con parti 2025. Pure Stefan Bradl fa il medesimo lavorato per conto della Honda.

Acosta due volte a terra, Bastianini a metà classifica, Aleix sul fondo

Pedro Acosta è andato a terra due volte, la seconda pericolosamente. Come detto, la sua KTM tinta dai colori GASGAS Tech3 è ha tagliato in primis la via di fuga, tornando poi in traiettoria. Anche il ventenne di Mazarròn ha copiato la dinamica, fortunatamente quando nessuno lo anticipava o seguiva.

Enea Bastianini si trova a centro gruppo, ma il fine settimana è lungo. Lui stesso si dice in palla, galvanizzato dalla doppietta firmata a Silverstone. Strano vedere sul fondo Aleix Espargarò, anch'egli caduto con l'Aprilia ufficiale: se la cosa si ripete nel pomeriggio, il box nero deve risolvere il problema.

MotoGP del Red Bull Ring: primo turno di libere