Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

Moto2 Phillip Island: Fermin Aldeguer svetta su Aron Canet nel venerdì australiano

© Luca Gorini

Pioggia, vento e condizioni di pista ostili hanno influnezato il venerdì australiano, con la middle class che si è dovuta accontentare di girare in condizioni proibitive e di montare le gomme slick solo negli ultimi minuti del turno pomeridiano. Al mattino il più rapido è stato Aron Canet in 1'41.620, 41 millesimi più rapido di Mario Aji, abile a sfruttare la complessa situazione tecnica per cogliere una posizione di vertice per lui inusuale.

Terzo tempo per Alonso Lopez, fermatosi a 111 millesimi da Aji e competitivo in ottica ritmo gara in condizioni di bagnato; lo spagnolo è seguito dal primo degli italiani, Tony Arbolino, quarto a 122 millesimi dal pilota Boscoscuro e a sua volta più veloce di Ai Ogura, che completa la top five pagando 13 millesimi di gap dal pilota di Garbagnate. Sfortuna per Celestino Vietti, caduto al mattino; l'italiano ha riportato una piccola frattura alla clavicola sinistra e sarà costretto al forfait per il resto del week-end.

GP Australia MotoGP 2024: orari e programmazione Sky e TV8

Gli ultimi minuti della P1 decisivi per la classifica

Solo la seconda parte del turno pomeridiano ha concesso una tregua in termini di asciutto, consentendo ai piloti di reperire più dati possibili e di strutturare una classifica il più possibile vicina ai veri valori in campo. Alla fine, a svettare su tutti è stato Fermin Aldeguer, confermatosi particolarmente a suo agio, come ha sempre dimostrato, sul layout di Phillip Island e autore del best lap in 1'32.718, 277 millesimi più rapido di Aron Canet, costantemente al vertice e nuovamente competitivo in ottica podio. Al momento sembrano essere loro due i più veloci, con un occhio di riguardo anche verso Alonso Lopez, terzo a 307 millesimi dal compagno di squadra.

Manuel Gonzalez occupa la quarta casella a 130 millesimi dal connazionale che lo precede, con Jake Dixon a completare la top five distando mezzo secondo da Aldeguer. Buona sessione per Tony Arbolino, sesto a 586 millesimi e dimostratosi rapido tanto in condizioni di bagnato quanto d'asciutto; l'italiano precede Sergio Garcia (795 millesimi dalla vetta), Albert Arenas (837) e Deniz Oncu (882), con Izan Guevara (994) a chiudere la top ten. Da segnalare la tredicesima posizione finale del leader di campionato, Ai Ogura, in apparente difficoltà, e la sorprendente sedicesima della wild card australiana Harrison Voight.  

Simone Corsi torna in Moto2: wild card a Valencia con il team Forward