Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

Ingegneri della Moto da Corsa ai nastri di partenza

Mentre in MotoGP il duello tra Jorge Martín e Pecco Bagnaia entra nel vivo, un nuovo gruppo di talenti si prepara a inseguire i propri sogni. Sabato scorso, infatti, la nuova classe del Master in Ingegneria della Moto da Corsa, di cui Conti Editore è media partner, ha acceso i motori, per dare il via a una stagione che la vedrà protagonista in pista ogni weekend fino al prossimo giugno.

Otto mesi di competenza ed eccellenza, da vivere alla massima velocità

Giunto alla 13a edizione, il Master in Ingegneria della Moto da Corsa è il percorso di riferimento nel bike motorsport, con un programma che spazia dalla ciclistica all’elettronica, dall’aerodinamica alla progettazione motore. La faculty è composta da soli professionisti, provenienti da racing team, case costruttrici e fornitori tra i più rinomati del settore. Il programma didattico è curato nei minimi dettagli dal Coordinatore Tecnico del Master, il Responsabile Progettazione e Dinamica del Veicolo del team pluricampione del mondo Ducati Corse Riccardo Savin.

Il Master vanta una rete di partner di assoluta eccellenza, tra cui Brembo, Marelli Motorsport, Regina Catene, V system e Andreani Group, solo per citarne alcuni. Ed è patrocinato, sin dalla prima edizione, da Federazione Motociclistica Italiana, Confindustria ANCMA e Fondazione Marco Simoncelli.

Durante la prima giornata, Riccardo Savin ha dato il via con una lezione inaugurale sul road racing, esplorando campionati, categorie, ruoli professionali e le grandi novità in arrivo nella MotoGP. Nel pomeriggio, poi, Francesco Inglese, Commissario Internazionale della Federazione Motociclistica Italiana, ha tenuto una lezione sui regolamenti sportivi e sulle dinamiche del confronto team-commissari.

Dal prossimo weekend il docente Alessandro Ferri condurrà il modulo di progettazione CAD. Grazie alla partnership con PTC, gli Allievi avranno accesso a PTC Creo, il software CAD più potente al mondo, il primo di una lunga serie di software specialistici cui la classe

potrà accedere grazie alle partnership con le aziende leader di settore, come ad esempio Vi-BikeRealTime, il software di Vi-grade per la prototipazione virtuale, e WinTAX, il programma per l’analisi dati fornito da Marelli a tutti i team della MotoGP.