Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

La newsletter di Motosprint

Il nuovo anno inizia con una MotoGP in attesa degli sviluppi legati alla KTM: la crisi finanziaria non metterà fine all'esperienza della Casa austriaca nel 2025, anche se resta da capire se l'avventura proseguirà nel 2026. Un dubbio enorme, considerando anche i contratti biennali validi per quattro piloti del calibro di Pedro Acosta (già nel mirino della Ducati), Brad Binder, e due vincitori di GP nel 2024, i nuovi acquisti Enea Bastianini e Maverick Vinales. 

Per Guido Pini, l'anno del debutto nel Mondiale inizia ai box. Il giovane toscano, diciassette anni fra pochi giorni, si è infortunato in modo serio durante un allenamento off-road: il vice campione della JuniorGP, piazzamento ottenuto nonostante numerosi infortuni, ha infatti rimediato fratture a entrambe le gambe. 

Tragedia per la famiglia Veijer: Sid, sette anni, cugino di Collin (che salirà dalla Moto3 alla Moto2), è scomparso a sette anni dopo un incidente in Minimoto. Un incidente avvenuto su una pista di kart al coperto. 

L'inverno è il momento in cui l'off-road diventa protagonista con il deserto e le gare Indoor. Dakar e Africa Eco Race hanno preso il via, e lo stesso mondiale X-Trial ha vissuto la prima tappa stagionale. A sorpresa, a Madrid Jaime Busto ha vinto l'apertura del Trial Indoor precedendo il pluricampione Toni Bou e Adam Raga. 

Il Super Enduro, invece, ha vissuto la seconda tappa stagionale, e come in Polonia anche a Riesa ha trionfato Billy Bolt. Come nella prima gara dell'Enduro Indoor, il campione in carica con l'Husqvarna ha preceduto Dominik Olszowy e Jonny Walker.