Il nuovo anno inizia con una MotoGP in attesa degli sviluppi legati alla KTM: la crisi finanziaria non metterà fine all'esperienza della Casa austriaca nel 2025, anche se resta da capire se l'avventura proseguirà nel 2026. Un dubbio enorme, considerando anche i contratti biennali validi per quattro piloti del calibro di Pedro Acosta (già nel mirino della Ducati), Brad Binder, e due vincitori di GP nel 2024, i nuovi acquisti Enea Bastianini e Maverick Vinales.
Per Guido Pini, l'anno del debutto nel Mondiale inizia ai box. Il giovane toscano, diciassette anni fra pochi giorni, si è infortunato in modo serio durante un allenamento off-road: il vice campione della JuniorGP, piazzamento ottenuto nonostante numerosi infortuni, ha infatti rimediato fratture a entrambe le gambe.
Tragedia per la famiglia Veijer: Sid, sette anni, cugino di Collin (che salirà dalla Moto3 alla Moto2), è scomparso a sette anni dopo un incidente in Minimoto. Un incidente avvenuto su una pista di kart al coperto.
L'inverno è il momento in cui l'off-road diventa protagonista con il deserto e le gare Indoor. Dakar e Africa Eco Race hanno preso il via, e lo stesso mondiale X-Trial ha vissuto la prima tappa stagionale. A sorpresa, a Madrid Jaime Busto ha vinto l'apertura del Trial Indoor precedendo il pluricampione Toni Bou e Adam Raga.
Il Super Enduro, invece, ha vissuto la seconda tappa stagionale, e come in Polonia anche a Riesa ha trionfato Billy Bolt. Come nella prima gara dell'Enduro Indoor, il campione in carica con l'Husqvarna ha preceduto Dominik Olszowy e Jonny Walker.