Alla vigilia della festa Ducati a Bologna Fiere per un 2024 con le prime quattro posizioni monopolizzate, la MotoGP segue con apprensione la situazione finanziaria della KTM, costretta a presentare un piano di insolvenza, per un debito che sarebbe vicino ai tre miliardi di Euro.
E ora cosa succede a KTM?
Una situazione che inevitabilmente rischia di toccare anche l'attività nella classe regina, alla vigilia di una stagione con grandi ambizioni con il quartetto Binder-Acosta-Bastianini-Vinales. Gli sviluppi per il 2025 sarebbero ora congelati (annullati per esempio i test in galleria del vento), un rischio enorme dato che le Case della MotoGP si apprestano a vivere un biennio senza poter evolvere il motore.
Nel frattempo i big della MotoGP vivono la sosta invernale tra vacanze e impegni, istituzionali ma non soltanto. Pecco Bagnaia, per esempio, è stato ricevuto in Vaticano dal Santo Padre, assieme ai presidenti di FIM (Jorge Viegas) e FMI (Giovanni Copioli).
FIM Intercontinental Games
Il 2024 in pista è finito con la novità degli Intercontinental Games, le Olimpiadi della moto volute dalla FIM. A Jerez la corsa tra i sei Continenti è stata vinta dall'Europa, capitanata dall'azzurro Elia Bartolini.