Toprak Razgatlioglu compie un passo potenzialmente decisivo verso il titolo Superbike: con la doppietta dell'Estoril, il turco vola a +46 su Nicolò Bulega alla vigilia della tappa conclusiva a Jerez.
Lo stesso Bulega esce a testa alta dal Portogallo, grazie al successo nella Superpole Race dopo un duello con Razgatlioglu, battuto per tre millesimi, il divario più contenuto nella storia della SBK.
La penultima tappa premia anche Danilo Petrucci, che pure in un weekend senza podi conquista il titolo Indipendenti, come miglior pilota non ufficiale.
La festa per il Team Ducati-Barni è parzialmente guastata dalla scivolata di Yari Montella in Gara 2 della Supersport, che spinge il campano (vincitore della prima manche) fuori dalla corsa al titolo. Adrian Huertas, due volte secondo, vanta ora 45 lunghezze su Stefano Manzi (vincitore di Gara 2) alla vigilia delle ultime due manche che assegnano 50 punti.
WorldWCR
Nel Mondiale femminile, Ana Carrasco vince nella pista in cui quattro anni fa rischiò di interrompere la carriera a causa di un brutto incidente. La spagnola precede Maria Herrera in entrambe le manche e ora ha il match-point per il titolo a Jerez.
Ducati vincente nel Cross
Oltre al titolo costruttori Supersport, la Ducati festeggia anche il primo alloro del progetto Cross. Ad Arco di Trento, infatti, Alessandro Lupino porta a compimento il percorso nell'italiano Prestige aggiudicandosi la classe MX. Un bel viatico per la Desmo 450 MX che affronterà il prossimo Mondiale.
Nell'Hard Enduro, Manuel Lettenbichler si aggiudica la Sea to Sky in Turchia e si avvicina al titolo. La gara che coincide con il ritorno di Billy Bolt dopo l'infortunio permette al tedesco di allungare la sequenza di vittorie.
Rally Raid
Il Rally del Marocco conclude la stagione del Mondiale, vinto da Ross Branch con la Hero. Il pilota del Botswana è il primo africano a vincere il titolo e regala la prima volta anche al costruttore indiano. L'ultima tappa, funestata dalla scomparsa del francese Frédéric Baudry, è vinta da Daniel Sanders.
Supermoto
Il mondiale Supermoto si chiude con il titolo di Marc-Reiner Schmidt, il quarto consecutivo. Il tedesco chiude la stagione davanti a Thomas Chareyre, all'ultima corsa di una carriera da otto Mondiali. Sul podio mondiale anche Elia Sammartin.