Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

La newsletter di Motosprint

La seconda tripletta di fila di Toprak Razgatlioglu lancia la fuga del turco in vetta al mondiale Superbike. A Donington, il pilota BMW ha dominato, fino a farsi beffe delle sanzioni - come i 500 Euro per lo stoppie sul traguardo di Misano - e dei rivali che hanno chiesto chiarimenti sulla regolarità della sella della M1000 R. In un caso, nel giro d'onore Razgatlioglu ha finto di prendere una multa, mentre domenica si è sottoposto a una fantomatica ispezione tecnica della sua moto. 

La Ducati insegue, con Nicolò Bulega sempre più seconda forza del campionato, mentre Alvaro Bautista ha faticato ancora una volta. Problemi che possono mettere in dubbio la scelta del campione del Mondo di proseguire. Ad attendere la decisione sul futuro del 39enne spagnolo è Andrea Iannone, che punta alla sella ufficiale: "Non voglio continuare a pagare per correre" ha detto il pilota di GoEleven. 

In Supersport, la nuova doppietta di Adrian Huertas ha permesso allo spagnolo di allungare in testa alla graduatoria. In Gara 2, lo spagnolo è stato favorito dalla sanzione inflitta a Yari Montella, primo sul traguardo ma retrocesso di una posizione per aver oltrepassato i limiti della pista all'ultimo giro. 

A Donington ha corso anche il Mondiale femminile, con le favorite Ana Carrasco e Maria Herrera che si sono divise le due manche. Le spagnole monopolizzano il WCR, con le stesse Sara Sanchez e Beatriz Neila Santos sul podio. Un quinto posto e una caduta per l'azzurra Roberta Ponziani. 

MotoGP in pausa estiva, tempo di vacanze e... matrimoni

La MotoGP vive la pausa estiva, che permette per esempio a Pecco Bagnaia di sposarsi, sabato a Pesaro con Domizia. Il Motomondiale punta lo sguardo sulla Riviera anche perché Misano ospiterà un secondo GP: al posto del Kazakistan, già scelta in sostituzione dell’India, il 20-22 settembre verrà disputato un secondo Gran Premio in Romagna (15 giorni dopo il primo) sul circuito intitolato a Marco Simoncelli. 

Nel MotoAmerica, il classico appuntamento di Laguna Seca ha premiato in Superbike la Ducati con Josh Herrin secondo e primo, e capace di allungare in campionato sul trio Yamaha composto da Jake Gagne, Bobby Fong e Cameron Petersen. Rimonta Cameron Beaubier che, dopo l'infortunio, sta tornando competitivo, e in California ha vinto Gara 1. 

L'EnduroGP ha vissuto una nuova tappa in Slovacchia, con l'Italia sempre al centro, e non soltanto perché ospiterà la Sei Giorni del 2025 a Bergamo. Andrea Verona ha trionfato sabato, mentre domenica è stato terzo, nella corsa vinta dal leader del Mondiale, Josep Garcia, insidiato dal veneto della GASGAS. In testa a una classifica è anche Manuel Verzeroli, che con una doppietta ha spiccato il volo nella Youth. 

Il mondiale Trial ha gareggiato in Belgio, dove Toni Bou ha vinto ancora una volta. Nella Trial3, George Hemingway si è confermato campione del Mondo, con una prova d'anticipo, mentre l'Italia ha potuto sorridere nella Trial2 Women, con il successo di Sara Trentini davanti a Martina Brandani, che è leader della classifica.