Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

La newsletter di Motosprint

Il quarto successo di fila di Pecco Bagnaia, favorito anche dalla caduta di Jorge Martin, cambia volto al Mondiale: il campione del Mondo ha strappato il comando della graduatoria allo spagnolo (ora il ducatista ufficiale conduce con 10 punti di vantaggio), ma non soltanto, perché nel giorno del 200° GP Bagnaia è diventato il più vittorioso con la Ducati nel Motomondiale, staccando Casey Stoner. Un bel modo per andare alla pausa, durante la quale Pecco si sposerà con Domizia, sabato 20. 

Motomondiale: il GP di Germania

Il GP Germania è stato caratterizzato da una nuova Top 5 monopolizzata dalla Ducati, nella quale è emerso anche il doppio podio dei fratelli Marquez, con Marc secondo in rimonta (stringendo i denti dopo la frattura al dito e alle contusioni al costato per la caduta in prova) e Alex terzo. Prima di loro, soltanto due coppie di fratelli - i Salatino e gli Aoki - erano salite sul podio assieme nella classe regina. 

Sul mercato, la Germania sembra aver definito il rinnovo di Fabio Di Giannantonio con la Ducati e il Team VR46: il romano avrà la terza e ultima GP25. Ad affiancarlo, con ogni probabilità, sarà Franco Morbidelli. Yamaha e Honda, nel frattempo, viaggiano verso i rinnovi di Alex Rins e Joan Mir, mentre Raul Fernandez è destinato a rimanere con Aprilia-Trackhouse. 

Il Sachsenring ha confermato il predominio di David Alonso nella Moto3: sesto trionfo in nove gare stagionali, come Bagnaia in MotoGP. In Moto2, invece, è tornato al successo Fermin Aldeguer, con Celestino Vietti Ramus (partito dalla pole) autore della prima Top 5 italiana della stagione. In MotoE, invece, doppia affermazione per lo spagnolo Hector Garzo, nuovo leader del campionato. 

Mondiale Cross e off-road

Il mondiale Cross ha vissuto la seconda tappa consecutiva in Indonesia, con Jeffrey Herlings capace di fare doppietta nella MXGP: l'olandese cerca la rimonta nel Mondiale guidato da Tim Gajser. In MX2, en plein per Lucas Coenen, primo rivale del battistrada Kay De Wolf. 

Nel Cross statunitense, ribaltone nell'AMA National, perché Jett Lawrence è costretto a fermarsi per l'operazione al ginocchio infortunato: il giovane fenomeno australiano, che da rookie ha vinto National, SuperMotoCross e Supercross, abbandona ogni velleità di ripetersi nel campionato all'aperto. Dove il fratello Hunter ha perso la leadership a favore di Chase Sexton, autore di una doppietta a RedBud. 

Il Trial iridato ha vissuto la tappa tedesca, che ha sorriso ai colori italiani nella Women2 grazie ai successi della giovanissima Martina Brandani. Nella classe regina maschile, Toni Bou si è confermato inarrestabile: il catalano è salito a 150 trionfi nel Mondiale all'aperto.